Circa cento persone, tra operatori sportivi, insegnanti, genitori e terapisti, hanno partecipato sabato 6 settembre alla mattinata formativa sulle Disabilità Intellettive Relazionali (DIR), tenuta all’Auditorium del Centro Culturale “A. Pazzola” di Sennori.
Promosso dal comune di Sennori in collaborazione con il progetto AlbatroSS, l’evento rientra nel percorso sulle politiche educative 0-6 ed è il primo di una serie di appuntamenti che, nei prossimi mesi, coinvolgeranno i diversi Comuni aderenti all’iniziativa.
Ad aprire i lavori è stato il vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Pietro Sassu, che ha sottolineato l’importanza di costruire reti educative e inclusive per la comunità.
La giornata ha visto gli interventi di Manolo Cattari, psicologo dello sport e psicoterapeuta, presidente di AlbatroSS SSD, e di Valeria Bianco, pedagogista e analista del comportamento, che hanno guidato i partecipanti in un percorso sia teorico sia molto pratico.
Attraverso casi concreti, simulazioni e attività operative, i relatori hanno fornito strumenti utili per capire le caratteristiche delle DIR, progettare interventi educativi personalizzati, favorire l’autonomia e promuovere comportamenti adattivi.
Particolare attenzione è stata data al ruolo dello sport e delle attività educative come leve di inclusione, con esempi dal campo e strategie validate per la gestione dei comportamenti problematici.




















