Dal 28 giugno al 20 luglio 2025 torna a Cagliari, nel suggestivo spazio all’aperto della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in via Sant’Ignazio da Laconi 76, lo storico Festival “Suoni & Ritmi per la Pace” organizzato dal Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno diretta da Betty Oro.
L’atteso evento, giunto ormai alla sua XXV edizione, propone una rosa di concerti di alto livello artistico che attingono a matrici diverse, creando un vero e proprio ponte tra culture, tradizioni e stili di tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere un messaggio universale di pace, tolleranza e condivisione.
Il ricco cartellone si snoda in otto appuntamenti che vedono sul palco artisti di fama nazionale e internazionale unitamente a band che rappresentano le migliori realtà nel panorama musicale locale. Dal jazz alle sonorità etniche, dal soul e dallo swing alle contaminazioni sperimentali, “Suoni & Ritmi per la Pace” anima anche quest’anno il centro storico di Cagliari con la potenza del ritmo, del ballo, della poesia e delle jam session, in un clima di festa aperto a tutti. Il focus del Festival è il dialogo interculturale attraverso la musica, magnetico linguaggio universale che ad ogni appuntamento si rinnova come strumento in grado di favorire l’incontro tra mondi diversi.
L’iniziativa si distingue anche per il suo ruolo di promozione culturale e sociale di Cagliari e del suo hinterland che, attraverso la collaborazione tra associazioni, scuole di musica, enti locali e realtà del territorio, rafforza il senso di comunità e di partecipazione attiva.
Infine, la location open air, in un contesto di grande suggestione ambientale e architettonica, permette di godere delle proposte musicali in totale armonia con le bellezze e specificità degli spazi urbani, così rivitalizzati per una città davvero a misura d’uomo.