E’ stata presentata a Oristano “IMMAGINA – Perché domani”, quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promossa da Legacoop Sardegna e Dromos, in programma nella città di Eleonora da mercoledì 25 a sabato 28 giugno. Sono intervenuti alla conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luigi Mureddu, il direttore dell’Università di Oristano Francesco Asquer, il vicepresidente nazionale e presidente regionale di LegaCoop Claudio Atzori, il presidente di Dromos Salvatore Corona e Gabriele Chessa, presidente di Legacoop Oristano, nella cui sede si è tenuto l’incontro.
Dare una nuova direzione al futuro dell’Umanità e ricercare un nuovo modo per immaginarlo è, in questo momento storico, necessario e irrinunciabile: questo il principio guida, il punto di partenza programmatico di “IMMAGINA – Perché domani”, titolo che connota la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile; un appuntamento che si rinnova nella città di Eleonora forte del successo delle tre precedenti occasioni; e saranno ancora una volta quattro giornate dense di incontri e tavole rotonde al Chiostro del Carmine con relatori di valenza nazionale e internazionale, momenti culturali e spettacoli serali in piazza Duomo.
Tanti i temi al centro dei vari appuntamenti del festival promosso da Legacoop e Dromos, in collaborazione con il CRU (Consigli Regionali Unipol), ASVIS (Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Forum Disuguaglianze e Diversità, e Consorzio UNO (Università di Oristano), con il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale della Sardegna, della Provincia di Oristano e del comune di Oristano: il protagonismo giovanile e il pieno sviluppo delle nuove generazioni, la sfida climatica e la transizione ecologica come motori di uno sviluppo equo, la povertà culturale, l’abitare sostenibile e la conciliazione tra lavoro dignitoso e vita sociale per le nuove generazioni.
Di particolare rilievo, ad aprire il festival, la tappa sarda della Biennale dell’Economia Cooperativa, una delle sei tappe principali che condurranno all’edizione 2026 a Milano, in occasione del 140° anniversario della fondazione di Legacoop e del Movimento Cooperativo in Italia: un’occasione unica per approfondire il contributo della cooperazione allo sviluppo economico e sociale del Paese, in dialogo con rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, del mondo politico, economico, accademico, culturale e dell’informazione. Incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri e attività laboratoriali, ma anche momenti di spettacoli e musica, con i concerti della cantautrice Giulia Mei e di Francesco Renga ad arricchire il ricco programma di “IMMAGINA – Perché domani”.