Un fine settimana per celebrare la cultura sarda attraverso la musica e il canto corale e ricordare, a 153 anni dalla nascita, il grande poeta tonarese Peppino Mereu, autore, tra le altre opere, del magnifico testo di “Nanneddu Meu”, brano che sin dal 1974 quando venne musicato dal gruppo Rubanu è entrato a far parte della tradizione musicale sarda.
Due giornate, Sabato 8 e domenica 9 novembre, che Tonara dedica a due rassegne, una musicale, “Canti e musiche popolari” (XXVII edizione) e “Cori Internazionali” (XI edizione) e una letteraria con il premio di poesia sarda “Po’ Peppinu”, che vedranno esibirsi in paese i migliori cori della tradizione insieme agli artisti più conosciuti del panorama musicale isolano.
Gli appuntamenti rientrano nell’ambito della manifestazione “Peppinu Mereu, 153 anni di poesia, musica e cultura”, organizzata dal “Coro Polifonico Femminile Tonara” sotto la direzione artistica di Giovanna Demurtas, con il contributo del Comune di Tonara, del BIM Taloro, del Centro Commerciale Ilalà, della Pro Loco e il sostegno della Regione Sardegna. Ospiti delle due giornate i rappresentanti del Circolo Sardo Peppino Mereu di Siena e A.P.S. Dimonios Circolo Culturale Sardo di Abruzzo e Molise.
«Anche quest’anno, come accade dal 2017, nonostante qualche difficoltà in più siamo riuscite ad organizzare questo evento al quale teniamo in modo particolare per la sua duplice valenza artistica e sociale – spiega Caterina Carboni, presidente del Coro Polifonico Femminile Tonara – l’intento, ad ogni edizione, è sempre quello di onorare al meglio la memoria del nostro Peppino Mereu tramandandone il messaggio e le opere e continuare a valorizzare e trasmettere le tradizioni canore e musicali di Tonara e della Sardegna attraverso lo scambio culturale con altre realtà provenienti dalla penisola e dall’estero. In questi anni siamo riuscite a portare avanti diversi progetti coinvolgendo i giovani e aprendo nuove sezioni del concorso per il quale in questa edizione sono arrivati oltre cento componimenti.»



















