Prosegue la carovana di Autunno in Barbagia. Questo fine settimana le Cortes Apertas saranno a Gavoi, Lollove, Onanì e Tonara.
I visitatori potranno assistere alle dimostrazioni di panificazione e caseificazione, partecipare al percorso enogastronomico “In sas cortes gavoesas”, visitare mostre e musei e lasciarsi coinvolgere da tumbarinos, cori e tenores. Non mancano escursioni in e-bike, trekking e laboratori musicali per adulti e bambini.
A Lollove spazio per “Carrèras de Lollobe”: spettacoli itineranti, canti e balli, esposizioni di artigianato e degustazioni di prodotti locali. Sabato spicca il recital “La voce di Grazia”, dedicato a Grazia Deledda, mentre domenica laboratori di archeologia sperimentale faranno rivivere l’età nuragica.
A Onanì sono previste degustazioni, dimostrazioni di mestieri e artigianato, mostre tematiche e visite guidate. Il momento clou sarà il Festival internazionale dell’organetto “Tenores e Sonette”, che ospiterà artisti dalla Sardegna, dall’Italia e dall’estero.
Tonara proporrà laboratori dal vivo e la rievocazione del matrimonio tradizionale “Sa Coia Antiga”. In programma anche la proiezione del docu-film dedicato al poeta Peppino Mereu e numerose esposizioni diffuse nei rioni storici.
Antonio Caria



















