Seconda tappa in cartellone per “La Musica che gira in Tondo” edizione 2025, sorprendente viaggio musicale dedicato alle famiglie con bambini zero-sei anni: domenica 12 ottobre tocca a Don Leone, duo sardo composto da Donato Cherchi (voce e armonica) e Matteo Leone (chitarra e batteria). Nato nel 2016, il gruppo suonerà per la platea di piccolissimi una versione inedita di “Little Southwest”, tratta dal loro repertorio intriso di blues.
Conosciuti per la loro energia travolgente, i Don Leone hanno vinto l’Italian Blues Challenge 2017 e rappresentato l’Italia sia all’European che all’International Blues Challenge, lasciando un segno profondo grazie a performance cariche di emozioni e di pathos. Il loro blues viscerale e minimale è un rituale sonoro che affonda le radici nella tradizione, forte di uno spirito ribelle e contemporaneo.
Organizzato da Sardegna Concerti in collaborazione con Jazz in Sardegna e l’associazione contattosonoro, il doppio appuntamento domenicale (ore 11.00 e ore 16.30) in scena fino al 14 dicembre nella sala M3 del Teatro Massimo, offrirà ai piccoli e ai loro genitori un’esperienza condivisa, vissuta in una dimensione di totale libertà. La rassegna, che fa parte di Jazzin’Family, comparto di Jazz in Sardegna totalmente dedicato all’inizio della vita, sarà affiancata entro l’anno, da due nuovi progetti: il Mini Jazz Club dedicato alle famiglie 6-9 anni e “Prova Aperta”, format che consentirà alle famiglie con piccoli dai 0-9 anni di fruire delle prove generali di grandi spettacoli in scena al Teatro Massimo. Anno dopo anno, dunque, “La Musica che gira in Tondo” non smette di crescere ed espandere i propri confini forte del convincimento che “Non esiste la musica per bambini, esiste la musica!” sottolineando il valore della fruizione della musica dal vivo fin dal momento dell’attesa e per tutti i primi anni di vita.
Quattro i generi musicali che si potranno ascoltare durante i vari concerti: classico, tradizionale, jazz e contemporaneo. Dopo il concerto del 28 settembre con Stefania Secci Rosa (stile Tradizionale) che ha presentato “Sola” il suo ultimo lavoro discografico (produzione S’Ard Music 2023) e quello di domenica 12 ottobre (stile Jazz), con il duo Don Leone, ovvero Donato Cherchi voce e Matteo Leone chitarra e percussioni, il 16 novembre sarà la volta del Quartetto Ritorno (stile Classico) composto da Marco Collu violino, Luca Tosini violino, Enrica Marini viola e Giada Vettori violoncello, con M to M – da Mozart a Morricone e il loro fantastico viaggio nel tempo. Gran finale il 14 dicembre con un concerto dal titolo Appartenenza e la musica sperimentale degli Interzone Spin Off che esprimerà la sua poetica grazie a musicisti del calibro di Francesco Ciminiello e Roberto Migoni alle percussioni, Enrico Sesselego alla chitarra e live electronics ed Andrea Loche alle launeddas.
Nella foto di copertina, Matteo Leone



















