Una giornata dedicata alla scoperta dello sport paralimpico come strumento di inclusione, crescita personale e cittadinanza attiva. Il progetto è realizzato da Albatros attraverso il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Sardegna, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del comune di Stintino e dell’Istituto Comprensivo 2 Porto Torres, in collaborazione con Absentia e con i partecipanti internazionali del progetto “Pescatori Digitali”.
L’iniziativa coinvolgerà tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Stintino.
La giornata prenderà il via alle ore 10.00 presso la Palestra comunale di Stintino con l’apertura ufficiale e i saluti istituzionali di Claudio Secci, presidente del CIP Sardegna, della sindaca di Stintino Rita Vallebella e dei dirigenti scolastici. Seguirà una sessione teorica con interventi di atleti e tecnici paralimpici dedicata al valore dello sport come strumento di inclusione e crescita personale.
Dalle ore 11:00 inizieranno i laboratori sportivi con basket in carrozzina, sitting volley e torball, affiancati da percorsi sensoriali e da un’attività di scacchi con scacchiera gigante.
Nel pomeriggio, le attività saranno aperte alla cittadinanza, con dimostrazioni, prove sportive e momenti di confronto. La giornata si concluderà alle ore 18.30 con l’“Aperitivo al buio” al ristorante Bolina 55, un’esperienza sensoriale guidata dagli atleti paralimpici per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva e sull’empatia.
“Agitamus prima dell’uso” è un’occasione per mettersi nei panni dell’altro, comprendere il valore dell’inclusione e riconoscere le differenze come risorsa preziosa per la comunità.



















