• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

Al via domani il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, valido per la Coppa Italia Rally di Zona 10

28 Giugno 2025
in Sport
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Al via domani il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, valido per la Coppa Italia Rally di Zona 10

Si è aperto oggi, con ricognizioni del percorso e verifiche, il 30° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari col supporto della Regione Sardegna e valida come secondo round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport.

L’edizione 2025, la quarta su asfalto da quando nel 2022 l’Ac turritano ha scelto di riproporre la gara che mancava in calendario dal 2005 e che si svolgeva su terra, prevederà 73,50 chilometri cronometrati articolati in cinque speciali da ripetere due volte. Parco assistenza e quartier generale, con direzione gara e sala stampa, saranno situati a Sassari, che dalle 9.00 alle 12.00 di domani mattina ospiterà anche lo shakedown, disegnato lungo la Strada Vicinale Rizzeddu-Gioscari. La partenza cerimoniale si svolgerà a Castelsardo, in Piazza La Pianedda, alle 14.30. Porto Torres ospiterà l’arrivo della prima tappa, alle 19.45 di domani, e l’arrivo finale e le premiazioni, alle 15.45 di domenica.

Oggi si sono svolte le ricognizioni del percorso su vetture di serie e sono iniziate le verifiche tecniche e sportive, che proseguiranno domani mattina. Domani, mattina, dalle 9.00 alle 12.00, gli equipaggi saranno impegnati anche nello shakedown, test pre-gara necessario per testare assetti, gomme e feeling. Dopo la partenza cerimoniale a Castelsardo, le vetture faranno poi rotta verso le due speciali di giornata, la Osilo (4,56, partenza alle 15.50 e alle 18.35) e la San Lorenzo (7,47 km, ore 16.05 e 18.50). Tra i due passaggi, è previsto un riordino a Sorso alle 16.30 e un ingresso in parco assistenza alle 17.20. L’arrivo della prima tappa è previsto alle 19.45 in Piazza XX settembre a Porto Torres, dove ci sarà il riordino notturno da cui le vetture ripartiranno, alle 9.15 di domenica 29 giugno, per iniziare la seconda tappa.

Domenica 29 gli equipaggi in gara effettueranno i doppi passaggi sulle prove di Codrongianos (6,82 km, ore 10.35 e 13.55), Muros-Ossi (6,55 km, ore 11.05 e 14.25) e Usini (11,35 km, ore 11.35 e 14.55). Dopo il primo giro di prova, alle 12.10 ci sarà un riordino in Piazza d’Italia a Sassari, cuore della città, e un passaggio in parco assistenza alle 12.55. Alle 15.45, dopo la seconda tornata, riflettori di nuovo puntati su Porto Torres, perché in Piazza XX settembre ci sarà la cerimonia di premiazione.

A illustrare i dettagli del percorso è l’ingegnere Edoardo Di Lauro dell’Automobile Club Sassari: «È una gara che ha delle medie di percorrenza abbastanza alte, che fa emergere la perizia di guida, ma anche la conduzione tecnica e la conoscenza del mezzo che è un fatto molto importante. L’obiettivo è di consegnare ai concorrenti, che siano astri nascenti di questa specialità oi gentleman driver, un prodotto che sia di assoluto rilievo».

Lo shakedown si pone subito come elemento di rilievo cronometrico. Non è sicuramente. Il più facile tra quelli che sono proposte all’interno del calendario della Coppa di Zona, ma riteniamo sia fortemente rappresentativo delle prove speciali e dia modo di provare le proprie regolazioni e rientrare rapidamente al parco assistenza per aggiustamenti”.

La partenza da Castelsardo dà la possibilità di abbracciare il territorio partendo dal punto più a Nord-Est di questo scenario, il Golfo dell’Asinara. Proseguiremo poi con la prova di Osilo, una speciale completa che va da un’apertura in velocità in doppia carreggiata all’ormai iconica inversione del campo sportivo, da cui si prosegue in discesa nella vallata con un tratto cementato e poi un termine su asfalto abbastanza sporco.

La prova di San Lorenzo poi è una classica, ha fatto la storia di questa gara. È una prova in in falso piano su doppia carreggiata fino alla discesa verso l’abitato di San Lorenzo e dà la possibilità di emergere anche a piloti di classi minori: gli outsider possono qui già chiudere la prima giornata in una buona posizione di classifica.

Stiamo chiudendo quindi la tappa con l’arrivo a Porto Torres. La scelta di mantenere un arrivo di tappa e uno finale sulla stessa location dà modo al pubblico di abituarsi già dal sabato sera e di prepararsi al nuovo appuntamento della domenica.

Domenica mattina alle nove la ripartenza da Porto Torres, il passaggio in parco assistenza per la scelta degli pneumatici per il giro della domenica mattina, in cui ci si aspetta un meteo asciutto ma a fare da spartiacque sarà l’abrasività degli asfalti. La seconda tappa, infatti è quanto mai complessa dal punto di vista dell’interpretazione della messa a punto. Codrongios sarà la prima delle tre prove del Day2 e tenderà ad evolvere da un passaggio all’altro in termini di pulizia dell’asfalto e temperatura.

Muros-Ossi, la novità di quest’anno, è una prova completa che prevede una partenza nell’abitato di Muros con una serie di inversioni strette poi, superati i monti, spunteremo su Ossi una zona di altissima velocità con una chicane che porta poi alla prima zona spettatori. E poi una lunga discesa collinare con una serie di dossi e poi un tratto di interpretazione una carreggiata e mezza di nuova asfaltatura che darà la possibilità di fare la differenza con l’uso delle traiettorie. Chiudiamo con una serie di inversioni e un brevissimo tratto a carreggiata singola.

Usini è la prova più lunga della gara, che sarà la terza del giro, quindi anche l’ultima, e darà la possibilità, appunto di lasciare tutto in sospeso fino alla fine. Saranno gli 11,35 km di Usini a fare da sipario su questa 30ª edizione, una prova molto dura che richiede una messa a punto radicalmente diversa rispetto alle altre due, ha diversi cambi di ritmo e già lo scorso anno è stata lo scenario principale della parte agonistica narrativa.

L’appuntamento per la premiazione è alle 15.45 a Porto Torres, nel corso principale.

Al via 73 vetture, con tutti i protagonisti del panorama rallistico regionale e diversi equipaggi provenienti dalla Penisola. Nel moderno, 66 iscritti tra cui dieci potenti vetture Rally2. Su Skoda Fabia Rs, Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, Maurizio Diomedi e Giuseppe Pirisinu, Vittorio Musselli e Massimiliano Frau e Antonio Dettori e Marco Demontis. Sergio Emanuele Farris e Alessandro Frau, Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, Pierangelo Tasinato ed Ermes Bagolin, Giuseppe Mannu e Angelo Medas gareggeranno su Skoda Fabia Evo, mentre hanno optato per la Skoda Fabia R5 Andrea Pisano e Salvatore Musselli e Michele Liceri e Federica Gregis.

Su Peugeot 207 S2000 Ronnie Caragliu e Gian Franco Tali, su Renault Clio S1600 Antonio e Giuseppe Perazzona. Tra le Rally3, invece sarà lotta a quattro tra gli attesissimi Ledda-Mele (Alpine Renault Clio), con il diciottenne di Burgos che disputerà la seconda gara in casa, stavolta su asfalto dopo l’esordio sulla terra iridata del Rally Italia Sardegna, Tilocca-Baglio (Ford Fiesta) e le Renault Clio di Balzano-Valentino e Zigliani-Montavici. Nella R3 Scurosu-Aunitu su Clio Rs Sport e, nel nutrito gruppo delle Rally4, spiccano, tra gli altri, Piu-Fodde, attuale leader della categoria nel Crz e nel Regionale. Il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara sarà anche la gara del debutto in Sardegna della Lancia Ypsilon Rally4: al via ci saranno tre esemplari, quelli degli equipaggi Ricciu-Mazzone, Martinis-Boi e Cuccheddu-Garrucciu.

Nello Storico sette partenti, con gli alfieri della Scuderia Scaligera, Dasara-Franchini (Bmw 320) che affronteranno i locali Casalloni, Lorrai, Di Lauro, Enrico Pes di San Vittorio e Zedda.

 

Tags: Alessandro FrauAndrea PisanoAngelo MedasAntonio DettoriAntonio e Giuseppe PerazzonaAuro SiddiEdoardo Di LauroEnrico Pes di San VittorioErmes BagolinFederica GregisGian Franco TaliGiuseppe MaccioniGiuseppe MannuGiuseppe PirisinuMarco DemontisMarino GessaMassimiliano FrauMaurizio DiomediMichele LiceriPierangelo TasinatoRonnie CaragliuSalvatore MusselliSalvatore PuscedduSergio Emanuele FarrisVittorio Musselli
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Oschiri: ecco i nuovi campioni sardi della montagna 2025
Sport

Oschiri: ecco i nuovi campioni sardi della montagna 2025

19 Luglio 2025
37
Andrea Pisano e Salvatore Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Sul podio di Porto Torres anche Gessa e Mannu
Sport

Andrea Pisano e Salvatore Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Sul podio di Porto Torres anche Gessa e Mannu

30 Giugno 2025
36
A tre prove dal termine, Andrea Pisano è ancora al comando del 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Sport

A tre prove dal termine, Andrea Pisano è ancora al comando del 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara

30 Giugno 2025
57
E’ stato presentato a Sassari il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara che si correrà il 27-29 giugno
Sport

E’ stato presentato a Sassari il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara che si correrà il 27-29 giugno

24 Giugno 2025
236
Avis provinciale di Sassari: Antonio Dettori confermato presidente
Attualità

Avis provinciale di Sassari: Antonio Dettori confermato presidente

28 Aprile 2025
30
Poste Italiane: in provincia di Nuoro la consegna della posta è più green
Politica

Cristiana Melis è la nuova segretaria provinciale dell’Ogliastra di “Sardegna al Centro 20venti”

31 Marzo 2025
15

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

20 Luglio 2025
Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

19 Luglio 2025
Sono pienamente operativi 20 Uffici di prossimità distribuiti sul territorio regionale

La Programmazione territoriale della Regione per la Comunità montana del Sarcidano Barbagia di Seulo, il Logudoro e e il Goceano

19 Luglio 2025
Stefano Taras (46 anni), agronomo ed allevatore di Sassari, è stato eletto nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Sassari e Olbia-Tempio

Il 25 luglio, a Calangianus, si terrà l’incontro pubblico “Il comparto del bovino da carne, tra emergenze sanitarie e prospettive di sviluppo”

19 Luglio 2025

ULTIME NOTIZIE

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

20 Luglio 2025
39
Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

19 Luglio 2025
440
Sono pienamente operativi 20 Uffici di prossimità distribuiti sul territorio regionale

La Programmazione territoriale della Regione per la Comunità montana del Sarcidano Barbagia di Seulo, il Logudoro e e il Goceano

19 Luglio 2025
167
Stefano Taras (46 anni), agronomo ed allevatore di Sassari, è stato eletto nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Sassari e Olbia-Tempio

Il 25 luglio, a Calangianus, si terrà l’incontro pubblico “Il comparto del bovino da carne, tra emergenze sanitarie e prospettive di sviluppo”

19 Luglio 2025
58
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.