Dopo quasi un mese di pausa, il CUS Cagliari si prepara a tornare sul parquet di Sa Duchessa per la prima giornata di ritorno che vedrà subito le ragazze di coach Xaxa impegnate contro la PF Umbertide, una delle migliori squadre del girone B. Le cagliaritane hanno potuto godere di due settimane di riposo in più rispetto alle umbre, una a dicembre – complice il turno di riposo nell’ultima giornata del girone di andata – e una a gennaio (Umbertide ha disputato le Final 8 di Coppa Italia, uscendo ai quarti contro Sanga Milano), ma il valore delle avversarie impone comunque una gara di grande spessore.
La compagine allenata da Michele Staccini può infatti contare su un roster lungo e di assoluta qualità, in cui brillano le stelle di Giulia Sorrentino (quarta per media punti in tutta la serie A2) e Agnese Gianangeli (seconda migliore rimbalzista del girone). La squadra umbra, che nel match di andata ha battuto le universitarie (allora ancora prive di due elementi importanti come Granzotto e Nasraoui), ha condotto una prima parte di stagione più che positiva, conquistando 18 punti che le ha consentito di effettuare il giro di boa al terzo posto.
Un esame impegnativo, dunque, per le cussine, e se è vero che da un lato la pausa più lunga potrebbe garantire una tenuta atletica maggiore rispetto a Umbertide, dall’altro le umbre hanno già avuto modo di rientrare nel mood competitivo e di ritrovare il ritmo partita, aspetti che per Cagliari rappresentano un’incognita. Inoltre, causa influenza, Federico Xaxa non ha avuto la possibilità di lavorare in palestra con il roster al completo e spera di recuperare le giocatrici in dubbio per la gara di sabato.
Di certo, a prescindere da questi aspetti, Caldaro e compagne avranno una gran voglia di rifarsi dopo l’ultima sconfitta casalinga contro Alcamo a inizio dicembre, e il fatto di misurarsi subito con una delle favorite per il salto di categoria dovrebbe garantire delle motivazioni extra. Tra i fattori potenzialmente decisivi per il CUS possiamo ipotizzare la vena realizzativa di Giorgia Bovenzi, l’intensità difensiva e la capacità di limitare l’efficienza al tiro di Sorrentino e sotto canestro di Gianangeli.
L’attesa per il primo appuntamento del 2026 sta per terminare, la palla a due è fissata per sabato alle 15.30 al Palasport di Sa Duchessa.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
Foto di Andrea Chiaramida


















