Serviva una risposta importante dopo la prova incolore di Bolzano e il CUS Cagliari l’ha data immediatamente: nella seconda trasferta consecutiva in tre giorni, con Giorgia Bovenzi nuovamente in campo (e di nuovo decisiva), le universitarie hanno sfoderato una prova di grande carattere e personalità a Rovigo battendo la Solmec Rhodigium con il punteggio di 66 a 56.
Che potesse essere una serata positiva per le ragazze di Federico Xaxa lo si era intuito fin dalle prime battute dato che, a differenza della partita contro l’Alperia Bolzano, questa volta il primo quarto ha visto le cussine calarsi subito nella partita con lo spirito giusto. I primi dieci minuti hanno mostrato una squadra affamata e lucida nelle scelte, e il punteggio di 16-25 alla prima sirena ne è una prova.
Il secondo quarto è stato decisamente più equilibrato e il CUS ha dovuto subire la prevedibile reazione di Rovigo, senza però pagare eccessivamente dazio nel punteggio. Le venete, infatti, hanno ridotto il distacco di soli tre punti rispetto al primo quarto e le squadre sono andate al riposo sul 31-37.
Con le rotazioni ridotte al minimo, le cagliaritane hanno trovato le difficoltà maggiori della gara al rientro dagli spogliatoi:
Rovigo ha espresso il suo sforzo massimo ed è riuscita a rimontare lo svantaggio, andando anche momentaneamente sopra di due. Tuttavia, nonostante la potenziale botta psicologica, il CUS ha reagito con un grandissimo quarto finale e, grazie agli ottimi numeri di Bovenzi, Piędel e Nasraoui, e a una prova difensiva eccellente, le universitarie hanno doppiato le venete nel punteggio parziale, chiudendo il match a +10.
Arrivano così due punti che portano momentaneamente le cussine al sesto posto. Ora, testa alla gara di giovedì 11, data in cui è stato fissato il recupero della sesta giornata contro Futurosa Trieste: a 200 km a nord-est di Rovigo, le cagliaritane avranno l’opportunità di dare seguito alla bella vittoria di Rovigo.
Cus Cagliari: Nasraoui 15, Bovenzi 22, Reggiani 1, Granzotto 4, Perić 4, Piędel 18, Poddighe n.e., Caldaro 2, Gagliano n.e., Cassai n.e., Salvemme n.e., Corso n.e. All. Federico Xaxa.
Solmec Rhodigium Basket: Stoichkova 6, Castelli 13, Stavrov N. 6, Zanetti 8, Leghissa 5, Viviani 9, Cremona, Stravrov E. n.e., Nako Moni Luma 2, Mutterle 4, Novati 3. All. Maria Giulia Pegoraro.
Parziali: 16-25, 15-12, 16-11, 9-18.
Foto di Andrea Chiaramida



















