Una prestazione maiuscola, caratterizzata da grande determinazione e intensità, ha permesso al CUS Cagliari di ritrovare i 2 punti. Dopo 3 stop consecutivi, nel recupero della settima giornata del girone B di Serie A2, è arrivato il successo per 65-49 contro il Moneygo Basket Girls Ancona,. Il successo casalingo contro le marchigiane porta a due il conto delle vittorie per le universitarie, entrambe ottenute tra le mura amiche del PalaCUS. E pensare che il match era iniziato in salita con un avvio sprint delle ospiti, che hanno imposto subito un ritmo elevato portandosi anche sul +10, soprattutto grazie ai punti di Bremaud e Zanetti. Tuttavia, la reazione del CUS Cagliari non si è fatta attendere: un progressivo recupero avviato sul finale del primo quarto ha portato al sorpasso a metà del secondo quarto, siglato dal canestro della nuova arrivata Meriem Nasraoui, subito protagonista con un impatto notevole sul match. La tripla di Kinga Piędel ha poi consolidato il vantaggio, portando le cagliaritane a un massimo di +9 in un parziale dominato 18-9. Dopo l’intervallo lungo, chiuso sul punteggio di 31-26 a proprio vantaggio, il CUS Cagliari ha continuato a spingere sull’acceleratore, inanellando un parziale di 7-0 che ha esteso il divario fino a +18, con Reggiani tra le artefici del mini-break. Nonostante i tentativi di Ancona di rimanere aggrappata alla partita, con una tripla di Fiorotto a dare speranza, il quarto periodo ha visto le cussine mantenere saldamente il controllo. Ancora Bovenzi e Piędel si sono erette a protagoniste assolute, con la tripla decisiva di quest’ultima che ha spento le velleità avversarie nei minuti finali, chiudendo virtualmente i giochi. A livello individuale, la guardia polacca ha contribuito con 11 punti, ma la stella della serata è stata ancora Giorgia Bovenzi, autrice di una prestazione eccezionale con 19 punti e 6 assist. Da segnalare anche il buon esordio di Nasraoui, che ha messo a referto 8 punti, 4 rimbalzi e 4 assist in poco meno di 26 minuti di impiego, dimostrando subito grande versatilità. Un successo importantissimo sia per la classifica che per il morale, ma per le ragazze di Federico Xaxa c’è poco tempo per gioire: si torna sul parquet già da domenica sul difficile campo di Faenza per l’ottava giornata, con il proposito di provare a ottenere la prima vittoria in trasferta.
Cus Cagliari: Nasraoui 8, Piędel 11, Bovenzi 19, Caldaro 4, Reggiani 7, Granzotto 6, Perić 4, Lai ne, Gagliano 4, Cassai ne, Salvemme 2, Corso ne. All. Federico Xaxa.
Moneygo Basket Girls Ancona: Pierdicca 4, Mbaye 2, Dell’Olio 2, Fiorotto 8, Pelizzari, Zanetti 19, Bremaud 14, Nardoni, Cotellessa, Troiano ne, Torelli ne. All. Luca Piccionne.
Foto di Andrea Chiaramida



















