Sull’onda dell’entusiasmo per un 2026 iniziato nel migliore dei modi, sabato il CUS Cagliari torna sul parquet di “Sa Duchessa” per una sfida super motivante. Dopo due vittorie consecutive che hanno regalato il sesto posto in classifica, le ragazze di coach Xaxa cercano il primo “tris” stagionale contro la Halley Thunder Matelica, una delle formazioni più forti e attrezzate del girone.
L’avversario di turno non ha bisogno di molte presentazioni. La compagine marchigiana, guidata in panchina da Alberto Matassini, ha recentemente conquistato la prima Coppa Italia di A2 della sua storia (battuta in finale Alpo) e in classifica dista sole due lunghezze dal primo posto, occupato proprio da Alpo, sconfitta anche due settimane fa in campionato. Le ospiti, dopo aver inaugurato al meglio la nuovissima Palestra della Libertà, arriveranno in Sardegna fresche dal punto di vista atletico, avendo osservato il proprio turno di riposo la scorsa settimana.
Sarà dunque un esame di maturità importante per le universitarie, chiamate a fronteggiare un roster profondo e molto fisico. Sotto le plance il pericolo maggiore arriva dalla coppia di lunghe internazionali formata dalla cipriota Eleni Pilakouta e dalla polacca Olga Trzeciak, giocatrici capaci di fare la differenza sia a rimbalzo che in fase realizzativa.
In casa CUS, l’obiettivo è sfruttare l’inerzia positiva delle ultime due gare, anche se l’infermeria non si è ancora svuotata: coach Federico Xaxa dovrà fare ancora a meno dell’esperienza di Erica Reggiani, costretta ai box per il fastidio al ginocchio che si trascina da inizio stagione. Per tentare l’impresa servirà il contributo di tutte le interpreti, sperando che prosegua lo stato di grazia mostrato da Mary Nasraoui e Kinga Piędel in questo avvio di anno nuovo.
La chiave della partita per le cussine dovrà essere la capacità di reggere l’urto fisico delle avversarie e di imporre il proprio ritmo, provando a colmare il gap tecnico con l’intensità difensiva e la spinta del pubblico di casa, chiamato come non mai a supportare le universitarie. L’appuntamento con la palla a due è fissato per le 15.00 di sabato.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
Foto di Andrea Chiaramida


















