La prospettiva di centrare la seconda vittoria esterna consecutiva era allettante, ma al Palarubini un CUS a due facce non riesce a portare a termine la missione. La Futurosa Trieste gioca la sua migliore partita stagionale e ottiene con merito una vittoria che mancava da tre giornate con il risultato di 79 a 57.
Il CUS Cagliari, proprio come a Rovigo, approccia bene alla gara mettendo in campo una grande compattezza in difesa e una buona reattività. Il punteggio vede sempre le cagliaritane avanti con Trieste che però replica colpo su colpo senza far scappare via le universitarie; dopo una parte centrale contraddistinta da tanti errori e palle perse ambo i lati, le cussine riescono a piazzare un parziale di 4-0 che le porta sul +7. Poi la Futurosa risponde con un mini break e il quarto si chiude 17-13 per Cagliari.
Il secondo quarto vede ancora una buona partenza delle ragazze di Federico Xaxa che con la tripla di Piędel toccano nuovamente il massimo vantaggio di 7 punti ma, con un altro parziale importante, Trieste torna a farsi sotto. Dopo un sostanziale equilibrio che perdura per tutto il quarto, le friulane trovano prima il pareggio a 2:30 dal termine, poi con una bomba di Maza si portano avanti per la prima volta nel match e, sul finale di quarto, allungano chiudendo il primo tempo sul +5.
L’intervallo lungo, anziché rinvigorire le cagliaritane, restituisce una squadra timida e Trieste ne approfitta subito: nel terzo quarto le friulane trovano fiducia e volano a +14. Il CUS sembra in confusione e fatica nella costruzione del tiro, arrivando spesso al filo della sirena dei 24, ma sul finale un break avviato dalla tripla di Bovenzi sembra gettare le basi per una possibilità di rimonta.
Purtroppo, per il CUS, si tratta di un fuoco di paglia. L’ultimo quarto mette in chiaro una volta per tutte che Trieste è in gran serata: le rosanero trovano la via del canestro con continuità e, complice anche la stanchezza delle cussine, scappano via. A gara compromessa, coach Federico Xaxa sceglie di dare spazio alle giovanissime Cassai, Corso e Lai, con un occhio già alla prossima gara casalinga in programma tra due giorni contro Alcamo. Un impegno difficile in cui servirà un CUS Cagliari in versione Dottor Jekyll per chiudere bene il 2025.
CUS Cagliari: Nasraoui 8, Piędel 10, Bovenzi 17, Granzotto 4, Perić 10, Caldaro 2, Reggiani 2, Gagliano n.e., Cassai 2, Salvemme, Corso. All. Federico Xaxa.
Futurosa Trieste: Visintin 2, Delise, Maza 13, Donato 14, Katshitshi 4, Divo, Miccoli 13, Srot 15, Caorsi, Bazzara 18, Cressati. All. Andrea Mura.
Parziali: 13-17, 23-14, 19-13, 24-13.
Foto di Andrea Chiaramida



















