Sarà Alghero, perla della costa nord-occidentale della Sardegna, ad aprire ufficialmente la stagione 2025 del Campionato Nazionale di Beach Soccer targato FIGC Lega Nazionale Dilettanti. La città catalana ospiterà infatti la 1ª tappa della Serie A Q8 (Poule Scudetto) e la prestigiosa Supercoppa Q8, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025. La presentazione dell’evento si è tenuta nell’Ufficio del sindaco di Alghero, in Piazza Porta Terra.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Gianni Cadoni, presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Sardegna e Vice Presidente LND; Roberto Desini, coordinatore del dipartimento Beach Soccer e vice presidente CR FIGC-LND Sardegna; Fabio Curtacci, Direttore Retail & Marketing di Q8 Italia; Raimondo Cacciotto, sindaco di Alghero e Graziano Porcu, presidente della Fondazione Alghero.
Gli altri interventi, nel corso della conferenza, sono stati quelli di Gavino Arru (amministratore straordinario della Città Metropolitana di Sassari), Alessandro Merella (responsabile ASD Nettuno Alghero) e Mimmo Pirisi (presidente del Consiglio comunale di Alghero).
La presenza congiunta di rappresentanti istituzionali, sportivi e aziendali conferma l’importanza strategica di questa tappa, che aprirà la stagione ufficiale 2025.
La 22ª edizione dell’unico Campionato Ufficiale italiano di Beach Soccer, quello della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, riparte dal luogo più iconico per lo sport più praticato dell’estate: la Beach Arena di Alghero, che già nel 2019 ha dato il via alla stagione con la disputa della Coppa Italia. Su questo rettangolo di sabbia, per tre volte, le ultime due di fila nel 2024 e 2023, l’Italbeach ha tracciato un solco profondo nella storia della disciplina conquistando due titoli Europei e un prestigioso secondo posto davanti a un pubblico che ha invaso festosamente l’Arena. Stesso entusiasmo che animerà la prima tappa del Campionato Ufficiale organizzato dal Dipartimento Beach Soccer della LND in collaborazione con la “Fondazione Alghero” e il Comune della città. Dal 30 maggio al 2 giugno le dieci migliori squadre del circuito ufficiale giocheranno le prime quattro giornate della stagione regolare.
Si apre venerdì 30 alle 13.30, cinque gare al giorno fino a lunedì quando la tappa si chiuderà in grande stile alle 17.00 con la Supercoppa Q8. Si contenderanno il titolo la vincitrice dello Scudetto della scorsa stagione Domusbet.tv Catania e quella della coccarda tricolore We Beach Catania – Un derby etneo d’autore che sarà trasmesso in diretta su SkySport.