Altro sgambetto in casa del Cus Cagliari. A una settimana dal punto conquistato, sempre in casa, contro la capolista Reggio Emilia, arriva la vittoria completa contro l’ERM Group
Altotevere San Giustino. Menicali e compagni vincono 3-1 (25-21, 23-25, 25-23, 25-19) in una partita combattuta e lunghissima, finita dopo oltre due ore.
«In questo punto della stagione era fondamentale vincere questa partita – le parole di coach Lorenzo Simeon nel post-partita – in casa costruiamo la nostra classifica e contro chiunque dobbiamo essere cattivi e fare punti. Oggi giocavamo contro una squadra molto forte e fisica, con cui facciamo fatica ad accoppiarci storicamente e noi siamo stati bravi a spingere nei momenti giusti, nonostante abbiamo fatto molti pasticci soprattutto in fase break. Però siamo riusciti a mettere ben nove ace e abbiamo dimostrato che anche quel fondamentale lo sappiamo fare di meglio di come c’è successo
solitamente.»
E nel terzo set, la svolta decisiva per indirizzare la partita: «Ci innervosivamo, perché ci rendevamo conto di sprecare delle occasioni: pallonetti che non riuscivamo a difendere, problemi nella gestione dei secondi tocchi. Questo ci dava un po’ di nervosismo e ho spronato i ragazzi a continuare a spingere perché il side-out funzionava e ci stava tenendo in partita e per fortuna nel momento fondamentale del terzo parziale abbiamo fatto il break noi. Loro nel quarto sono un po’ calati e siamo stati molto forti in servizio».
Era una possibilità della vigilia il possibile ritorno in campo di Stefano Gozzo e lo schiacciatore padovano ha risposto presente al richiamo nel sestetto. «Purtroppo, lui ha questo problema alla spalla che lo limita tantissimo – spiega Lorenzo Simeon – questa settimana è stata la prima negli ultimi due mesi in cui è riuscito a fare due allenamenti completi e quindi ho provato a farlo giocare dall’inizio. Èal 40% però ci ha dato una bella mano e ci offre la possibilità di avere alternative.»
E proprio Stefano Gozzo ha parlato nel post-gara: «È stato bello ritornare a giocare dopo tanti mesi di stop forzato. Ho avuto un po’ di difficoltà all’inizio, dopo mi sono sciolto e sono contento. In questo periodo ho sempre continuato a stare con la squadra, quindi c’erano anche i miei compagni che mi davano sostegno e supporto morale soprattutto nelle prime settimane: sono state complicate anche perché non avevo troppi riscontri positivi. Poi giocando e allenandomi sempre di più, sono riuscito a tornare».
Il Cus Cagliari esce vincente dalla quindicesima giornata del Girone Bianco per prepararsi al meglio alla trasferta complicata del prossimo weekend.
Il roster cussino tornerà, infatti, in campo sabato 24 gennaio, alle ore 18.00.
Foto di Andrea Chiaramida



















