Sarà Belluno Volley sulla strada del Cus Cagliari nella settimana giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca. I cussini, reduci dal brutto stop in trasferta 3-0 contro la Gabbiano FarmaMed Mantova, affronteranno al PalaPirastu una delle favorite per la promozione. Belluno arriva in Sardegna con il momentaneo terzo posto, frutto di 12 punti nelle prime cinque partite stagionali. I veneti, allenati per il secondo anno da coach Marzolla, hanno perso a sorpresa contro Trebaseleghe alla seconda ma due settimane fa hanno mandato un segnale molto forte, vincendo al tie-break contro Reggio Emilia.
Il Cus avrà, dunque, un compito difficilissimo, ma sarà importante rialzare la testa. Lorenzo Simeon, che aveva sottolineato il concetto del post-Mantova, spera che la sua squadra riesca a convivere con le difficoltà del momento per riprendere la corsa in regular season: «Lo sport non ti permette di far diversamente. Tu sei obbligato a creare situazioni che ti permettano di andare avanti e di imparare a gestire le situazioni negative, noi lo sappiamo molto bene e stiamo facendo di tutto per far sì che queste cose non influiscano – la speranza del coach piemontese -. Per farlo certamente non dovremo guardare la classifica e rimanere lucidi, ci siamo detti di fare un primo bilancio alla fine del girone d’andata, anche
perché in questo momento non sarebbe facile tirare le somme sulla classifica. Noi dobbiamo essere lucidi e provare a mettere a posto quei fattori tecnici che sono legate ai fatti mentali che in questo momento ci portano a non performare come vorremmo. La fiducia deve rimanere intatta per continuare a lavorare in maniera positiva giorno dopo giorno».
Dopo la delusione per la brutta trasferta di Mantova nella quale il Cus Cagliari sperava di trovare una risposta importante per invertire la tendenza al di là del mare, si riparte da una gara che sulla carta sembra essere proibitiva: «La partita contro Belluno un’occasione? Assolutamente sì, tutte lo devono essere. Questa ha il vantaggio che si possa affrontare in maniera molto spensierata, perché in questo momento hanno molto più da perdere loro rispetto a noi. Dobbiamo lavorare con la voglia e la convinzione di provare a fare punti con tutti, questo deve essere lo spirito che ci porta avanti ogni settimana. Sappiamo che loro sono molto forti e che potenzialmente è la squadra migliore di tutta la Serie A3, ma questo non significa che uno debba iniziare la partita con il pensiero di avere già perso. È probabilmente l’opportunità per giocare liberi e prendersi dei rischi, perché giocare una buona partita contro Belluno, al di là del risultato, può darci quella fiducia che al momento ci manca. La convinzione di poter fare bene e di poter vincere deve esserci sempre, anche perché giocano a pallavolo come noi e fanno il nostro stesso campionato. Non sarà facile ma la mentalità dovrà essere questa», le dichiarazioni del coach Lorenzo Simeon alla vigilia.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali della LegaPallavolo Serie A, con la produzione giornalistica di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
Foto di Andrea Chiaramida



















