Il Cus Cagliari torna in casa dopo la gara contro Reggio Emilia. A una settimana dalla partita con la capolista, scappata solo al tie-break, il sestetto universitario avrà di fronte un altro dei roster importanti in categoria, l’ERM Group Altotevere San Giustino, momentaneamente al terzo posto nella classifica del Girone Bianco.
«Ovviamente sarà fondamentale approcciare bene la partita – spiega Lorenzo Simeon alla vigilia – soprattutto quando giochi in casa. È vero che loro vengono da quattro sconfitte ma è anche vero che di queste, due sono arrivate con Belluno e una è stata contro Reggio Emilia. San Giustino ha fatto benissimo fino a due settimane fa e sarà comunque una partita molto difficile perché questo può essere anche un boomerang – aggiunge il coach del Cus a proposito di un avvio di 2026 difficile per gli avversari, reduci dalla partita di Coppa Italia -. Non sono in un momento psicologico esaltante, però avranno voglia di ripartire per mantenere il loro terzo posto quindi non mi aspetto una squadra dimessa. Abbiamo visto più volte durante l’anno che fare questi ragionamenti conta poco, la differenza la fa la prestazione e noi dovremo sfruttare il fatto di essere in casa.»
Dall’altra parte della rete, un roster con centimetri e abile a toccare tanti palloni. «È una squadra fisica – conferma Lorenzo Simeon -. che forse noi patiamo a livello di incastro di gioco. Dovremo essere bravi a fare il nostro side-out, cosa che all’andata non siamo riusciti a fare. Loro sono tutti molto prestanti, anche a muro sono una squadra alta che mura bene e tocca tanto, oltre questo batte bene perché hanno tre ottimi battitori spin. Quindi ci servirà ricevere con pulizia e fare bene il nostro side-out per poter andare tranquilli a battere così da poterli staccare: hanno un gioco meno frizzante e imprevedibile, quindi se riusciamo a farli giocare con palla staccata, possiamo metterli in difficoltà con il nostro muro.»
Questa l’analisi dell’allenatore del Cus Cagliari, in campo domani alle 17.00 nella seconda gara consecutiva al PalaPirastu.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali della LegaPallavolo Serie A, con la produzione giornalistica di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
Foto di Andrea Chiaramida



















