È stato un derby spettacolare quello che Cus Cagliari e Sarroch hanno regalato agli oltre 900 spettatori che ieri hanno incendiato il PalaPirastu per il quinto derby cagliaritano in Serie A. Come già successo tre volte nelle passate due stagioni, il roster universitario vince contro i vicini della Sarlux. E questa volta lo fa al tie break, finisce 3-2 (21-25, 25-23, 16-25, 25-21, 15-13) per la squadra di Lorenzo Simeon, che continua con una tendenza positiva
nei derby sardi: per lui sono tre su tre.
«È una grande vittoria, per come si era messa – tutta la soddisfazione dell’allenatore al secondo anno a Cagliari -. Abbiamo sofferto come dei pazzi per tutta la partita, dal primo punto all’ultimo: terzo set perso male, sotto di vari punti al quarto. Poi questi ragazzi hanno un cuore immenso, glie l’ho detto «è un’ora e mezza che soffriamo, continuiamo a stare attaccati perché possiamo riprenderla» e per fortuna ci hanno creduto. Quando le partite contano, non è la prima volta che giocano in questo modo. Complimenti a loro, perché oggi hanno fatto una bella impresa.»
Vincendo il derby, Menicali&Co staccano proprio Sarroch e chiudono il 2025 al quinto posto, davanti a un pubblico più che mai partecipativo: «Giocare con il palazzetto così pieno è bellissimo e dà una carica in più agli atleti – commenta Lorenzo Simeon -. Sarebbe bellissimo avere sempre questi numeri, ma sappiamo che il derby per il pubblico è una partita a sé e speriamo che anche prestazioni del genere li invoglino a venire maggiormente alle altre partite.»
Foto di Andrea Chiaramida



















