• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

Dal 22 al 28 maggio il Golfo di Oristano ospita il campionato mondiale Masters di Kitefoil e il campionato europeo giovanile formula Kite

20 Maggio 2023
in Sport
Reading Time: 6 mins read
0 0
A A
0
Dal 22 al 28 maggio il Golfo di Oristano ospita il campionato mondiale Masters di Kitefoil e il campionato europeo giovanile formula Kite

E’ stata presentata oggi la settimana dei grandi eventi che portano a Oristano l’europeo giovanile  “Formula Kite Youth European Championship” e il mondiale master “Kitefoil Open Masters World Championship”. L’organizzazione porta la firma di Eolo Beach Sports e Open Water Challenge.

La manifestazione rientra nel ricco calendario dei Grandi Eventi “Sardegna Isola dello Sport” patrocinati dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e ha il supporto del comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.

Per gli spettatori, i curiosi e gli appassionati, seguire le regate sarà semplice e gratuito e lo si potrà fare dalla spiaggia: infatti il campo di regata varierà con il variare delle condizioni del vento e tutto il Golfo di Oristano sarà lo scenario per questo grande appuntamento.

Il mondiale master. Il “Kitefoil Open Masters World Championship” porta a Torregrande i migliori atleti in cerca di un titolo mondiale, l’accesso a questa competizione è dettata dall’età, infatti possono partecipare solo gli Over 35. Sono 25 gli iscritti, 4 donne e 21 uomini, ma le iscrizioni restano aperte e qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare.

L’europeo giovanile. E’ fittissimo l’elenco dei partecipanti Under 21 al “Formula Kite Youth European Championship”, giovanissimi campioni che si sfidano in cerca del titolo europeo.

Una importante competizione open, la cui partecipazione si estende anche ad atleti provenienti da altre nazioni, che non possono competere per il titolo di campione e campionessa europea ma potrebbero invece vincere il “Trofeo Torregrande Kitefoil”.

Ci sono molti nomi di spicco in questa lunga lista di giovanissimi ed una ricca flotta italiana: Riccardo Pianosi, alcune settimane fa numero uno del ranking mondiale in continuo movimento, oggi terzo; Angelo Soli, Giuseppe Paolillo, Julio Houze, Flavio Marx, tra i migliori del panorama nazionale ed internazionale.

Tra le donne ci sarà la numero tre nel ranking mondiale, l’israeliana Gal Zuckerman, Iscritte all’europeo in Sardegna anche le atlete polacche Julia Damasiewicz e Magdalena Woyciechoska. Giocherà in casa la sarda Maddalena Spanu. Anche in questo caso le iscrizioni resteranno aperte come da regolamento, fino a pochi giorni prima dell’avvio.

La Formula Uno del mare. Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiters professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel Golfo, raggiungendo anche i 40 nodi. Quelli che gli spettatori potranno ammirare nuovamente a Torregrande sono strumenti di altissima tecnologia, pensati e costruiti per lavorare ad alte performance anche con pochissimi nodi di vento grazie al foil, una pinna che consente alla tavola di sollevarsi sul pelo dell’acqua.

Verso Parigi 2024. L’appuntamento oristanese è uno degli ultimi per gli atleti che anticipa l’avvio della prima qualifica olimpica, che si terrà nel mese di agosto nel Golfo di Marsiglia, luogo che ospiterà le regate nel 2024 in occasione delle Olimpiadi. Infatti, il Kiteboarding farà il suo primo ingresso ai Giochi Olimpici proprio tra un anno, in occasione di Parigi 2024.

Cinque Continenti in Sardegna. Quasi 90 atleti si sfideranno nel Golfo di Oristano, con loro anche i team provenienti da diverse nazioni, tra queste: Italia, Brasile, Francia, Regno Unito, Polonia, Cina, Israele, Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e tanti altri.

Cerimonia di apertura. La giornata di lunedì 22 sarà dedicata alle registrazioni, alla verifica delle attrezzature per gli atleti e martedì 23 si entrerà nel vivo delle regate con le prime prove.

Nel pomeriggio di martedì 23 maggio, si terrà la cerimonia di apertura, per l’occasione un gruppo di crocieristi della Costa Diadema (che raggiungerà il Porto di Santa Giusta), sarà in visita a Torregrande proprio per assistere, anche se per poche ore, a questo doppio appuntamento sportivo mondiale ed europeo. Eolo Beach Sports in collaborazione con Coldiretti Oristano darà il benvenuto ai turisti proponendo prelibatezze del territorio che i crocieristi potranno acquistare direttamente dagli stand dei produttori.

Diretta mondiale. Le fasi finali che si disputeranno nello specchio acqueo di Torregrande saranno trasmesse in diretta mondiale attraverso i canali web e social della Formula Kite, la telecronaca sarà in lingua inglese.

La Sardegna sulle tv del mondo. Secondo quanto emerge dai dati di Icarus Sports, le immagini del campionato mondiale Formula Kite 2022, sono state mandate in onda su 71 canali televisivi del mondo per oltre 41 ore di trasmissione. Sono stati 121 i Paesi raggiunti in tutto il pianeta e per il 2023 si sta lavorando per garantire la massima visibilità regionale, nazionale e mondiale. (Vedi scheda nell’ultima pagina).

Indotto economico sul territorio. Da tre anni la Formula Kite porta gli atleti e i loro numerosi team in visita per il territorio della provincia di Oristano, consentendo agli sportivi di poter ammirare anche siti culturali e turistici della zona, alloggiando negli hotel e nelle strutture ricettive della città, della borgata marina e delle zone circostanti.

Concerti e dj set. Al grande evento sportivo saranno dedicate anche tre serate di intrattenimento musicale. Venerdì 26 maggio, presso l’Eolo Ristobar, si esibiranno i Big Mama, sabato 27 maggio si esibiranno i Carovana Folk mentre la sera di domenica 28, a chiudere questo grande evento, gireranno i dischi del Dj Sandro Azzena.

Eddy Piana, organizzatore. «Siamo entusiasti di poter ospitare ancora una volta la grande famiglia della Formula Kite, di cui ormai anche noi ci sentiamo parte integrante. Sarà un grande spettacolo.»

Sergio Cantagalli, direttore sportivo. “Per molti di questi atleti l’evento di Torregrande sarà una opportunità per il loro percorso verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Una grossa responsabilità anche dal lato tecnico-organizzativo che ancora una volta dimostra il valore della nostra organizzazione.”

Mirco Babini, presidente della Federazione Internazionale del Kiteboarding IKA e presidente di CKWI (Classe Nazionale di Kiteboarding e Wingfoil). «L’Italia è sempre leader negli eventi, abbiamo un team di alto livello e lo stiamo dimostrando con un lavoro fitto e costante con la Federazione, la Classe e le organizzazioni che si sono distinte in questi anni in tutta Italia e Torregrande è diventata il punto di ritrovo del gotha mondiale del kitefoil.»

Gianni Chessa, assessore del Turismo della Regione Sardegna. «I due campionati di livello internazionale sono inseriti nel ricco programma che, nel 2023, attraverserà l’intera Isola, puntando sullo sport come efficace strumento di promozione turistica. ‘Sardegna, isola dello sport’ è una strategia che, come Giunta regionale, abbiamo deciso di sostenere con convinzione sin dall’insediamento, con ottimi risultati. La partecipazione di atleti da tutto il mondo e l’attenzione dei media internazionali garantiscono un notevole risultato promozionale, non solo per il territorio che li ospita, ma per l’intera Isola.»

Sebastiano Cau, presidente ASD Eolo Beach Sports. «Dietro questa straordinaria opportunità, giocano un ruolo fondamentale le connessioni che naturalmente devono attivarsi tra tutti gli operatori e le Amministrazioni locali in termini di pianificazione.»

Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano. «Torre Grande ancora una volta si dimostra sede ideale degli sport d’acqua e in particolare del kite. Si conferma la professionalità degli organizzatori che sono riusciti a portare Torre Grande al centro dei riflettori mondiali. Accanto a loro il comune di Oristano che ha sempre creduto, incoraggiato e sostenuto i progetti dalla forte valenza internazionale.»

Antonio Franceschi, assessore dello Sport del comune di Oristano. «Il 2023 sarà ricordato a lungo negli annali sportivi oristanesi per i tanti eventi di altissimo livello. Oristano è una città dalla forte tradizione sportiva. Il mondiale porterà nelle acque del Golfo di Oristano campioni che assicureranno spettacolo e valore sportivo.»

Luca Faedda, assessore del Turismo del comune di Oristano. «Il connubio sport, turismo e ambiente funziona sempre e questa manifestazione conferma la particolare vocazione del nostro territorio. Il Comune di Oristano crede, lavora e insiste su questa investendo risorse ed energie. Le immagini di questa manifestazione gireranno in tutto il mondo facendo conoscere le bellezze del nostro territorio.»

Corrado Fara, presidente regionale Federazione Italiana Vela Sardegna (III Zona). «La nostra Isola si conferma un luogo ideale per lo svolgimento di eventi internazionali e i circoli organizzatori sono sempre preparati per accogliere gli atleti e i team che girano il mondo e che della Sardegna ne hanno fatto la loro seconda casa.»

Bruno Perra, presidente CONI Sardegna. «L’Europeo giovanile e il Mondiale master saranno occasione per apprezzare uno sport che si compone di elementi naturali come il vento e l’acqua uniti alle tecnologie più innovative.»

Tags: Angelo SoliAntonio FranceschiCorrado FaraEddy PianaFlavio MarxGianni ChessaGiuseppe PaolilloJulia DamasiewiczJulio HouzeLuca FaeddaMaddalena SpanuMagdalena WoyciechoskaMassimiliano SannaMirco BabiniNruno PerraRiccardo PianosiSandro AzzenaSebastiano CauSergio Cantagalli
Share6TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Oristano: un Capodanno all’insegna di Fedez
Spettacolo

Oristano: un Capodanno all’insegna di Fedez

4 Dicembre 2025
0
Il premio Lux del Parlamento europeo sbarca su CHILI
Cultura

Arborea: un fine settimana tra cultura e convivialità

25 Novembre 2025
2
Sabato 22 novembre alla Cantina del Rimedio di Donigala Fenughedu un incontro sulla valorizzazione del territorio attraverso la Vernaccia Doc di Oristano
Eventi

Sabato 22 novembre alla Cantina del Rimedio di Donigala Fenughedu un incontro sulla valorizzazione del territorio attraverso la Vernaccia Doc di Oristano

18 Novembre 2025
0
Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite
Sport

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite

6 Ottobre 2025
0
Solarussa: è tutto pronto per l’evento “Vernaccia e Tradizione”
Eventi

Solarussa: è tutto pronto per l’evento “Vernaccia e Tradizione”

6 Ottobre 2025
0
A Quartu Sant’Elena i Mondiali di Formula Kite: il Sardinia Grand Slam prima grande sfida verso Los Angeles 2028
Eventi

A Quartu Sant’Elena i Mondiali di Formula Kite: il Sardinia Grand Slam prima grande sfida verso Los Angeles 2028

24 Settembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.