• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

Il Rally Terra Sarda a pieni voti verso il TER 2022

15 Ottobre 2021
in Sport
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Il Rally Terra Sarda a pieni voti verso il TER 2022

A pochi giorni dal termine del Rally Terra Sarda, la Porto Cervo Racing fa un bilancio su una delle edizioni che ha avuto il più alto numero di iscritti: ben 79 equipaggi (provenienti dalla penisola e dall’estero) tra Rally moderno, storico e regolarità sport. Il Rally Terra Sarda, valido come prova della Coppa Rally di Zona ACI Sport, si è confermato come un evento che ha unito sport, cultura e promozione del territorio. Nel 2022, la decima edizione della gara sarà valida come prova del TER Tour European Rally, importante Serie internazionale che, per la prima volta, farà tappa in Sardegna. Gli alberghi, i bed & breakfast e le strutture ricettive, sia nella costa che nell’interno, hanno registrato il tutto esaurito, conferma evidente che il Rally Terra Sarda ha contribuito, anche in questa edizione, al successo della destagionalizzazione turistica.

«Abbiamo centrato l’obiettivo: promuovere lo sport, la cultura e il territorio della Sardegna con un evento motoristico. Sono numeri importanti per il Rally Terra Sarda che, anche in questa edizione, ha ricevuto il plauso degli equipaggi e degli addetti ai lavori. Siamo già a lavoro per la prossima edizione che sarà valida come prova del TER Tour European Rally, importante Serie internazionale approvata dalla FIA che, per la prima volta, farà tappa in Sardegna.»

Così Mauro Atzei, presidente della Porto Cervo Racing, al termine del 9° Rally Terra Sarda (valido come prova della Coppa Rally di Zona ACI Sport), del 1° Rally Terra Sarda Storico e della 1ª Regolarità Sport Terra Sarda, gare disputate sugli asfalti della Gallura dal 1° al 3 ottobre.

«Da un punto di vista tecnico, la gara è andata benissimo – ha continuato Mauro Atzei -, siamo soddisfatti, è stato un grande successo. La macchina organizzativa è stata perfetta, ringrazio tutto lo staff, ormai collaudato, e le tante professionalità, la maggior parte della Sardegna, che si sono impegnate tantissimo per la riuscita della gara. Una gara ben radicata in un territorio coinvolto a 360 gradi, supportata dalle Amministrazioni che ringrazio, così come la Regione Sardegna, l’assessorato dello Sport, al Turismo, e tutti gli sponsor, dal primo all’ultimo, tutti di grande importanza, perché organizzare un evento di questo livello, significa che dietro c’è il sostegno di tante realtà e tante professionalità. Mi auguro che anche in futuro ci sia questo coinvolgimento e l’attenzione da parte di tante altre realtà importanti del nostro territorio.»

Lo staff organizzativo (oltre 300 persone) e i quasi ottanta equipaggi hanno coinvolto in totale circa mille persone che hanno usufruito delle convenzioni sui trasporti grazie all’accordo tra la Porto Cervo Racing e le compagnie di navigazione e soggiornato nelle strutture del territorio. Gli alberghi, i bed & breakfast e le strutture ricettive, sia nella costa che nell’interno, hanno registrato il tutto esaurito, conferma evidente che il Rally Terra Sarda ha contribuito, anche in questa edizione, al successo della destagionalizzazione turistica. Oltre alle numerose attività di promozione mediatica nei mesi precedenti la gara e in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella splendida cornice di Porto Cervo, nei tre giorni della gara, gli organizzatori hanno incentrato le maggiori attività con il coinvolgimento di splendide realtà sarde come Mirtò, la Pro Loco di Aglientu e Tempio, Ama Auditorium Multidisciplinare Arzachena e l’associazione Deamater, gli Amici di Nemo.

Tre gare, Rally moderno, storico e regolarità sport che hanno coinvolto dieci comuni: Arzachena e Tempio Pausania sono stati i due poli del “Rally Terra Sarda”, con Arzachena che ha ospitato il quartier generale del Rally, mentre Palau, Aglientu, Luogosanto e Aggius sono stati gli altri comuni coinvolti con il passaggio del rally oltre Olbia, Sant’Antonio di Gallura, Santa Maria Coghinas e Trinità D’Agultu e Vignola che hanno sostenuto l’evento.

Alla partenza da Tempio Pausania e all’arrivo ad Arzachena, erano presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali. A Tempio Pausania, non è voluto mancare anche a questa edizione del Rally, un grande appassionati di motori, Andrea Biancareddu, assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna: «Abbiamo fatto un po’ di promozione per il territorio e investito su queste manifestazioni in programma a fine stagione. Stiamo supportando manifestazioni di un certo livello, che hanno un’organizzazione seria, come la Porto Cervo Racing, sperimentata negli anni, che coinvolgono diversi comuni del territorio e che promuovono, oltre al mare, anche le zone interne. Le persone possono ammirare le bellezze dell’Alta Gallura, gustare le pietanze del territorio, usufruire dei tanti servizi con l’accoglienza che ci contraddistingue. Siamo contenti di aver investito su questo Rally, il prossimo anno sarà Europeo, e anche questa è una vetrina turistica, in quanto l’evento sportivo promuove la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e le bellezze isolane. Grazie a tutte le persone che partecipano, grazie ai tempiesi che accorrono numerosi e grazie a tutti gli equipaggi che ci permettono ancora di vivere un momento magico».

A livello sportivo, il “9° Rally Terra Sarda” vinto da Maurizio Diomedi e Mauro Turati (Skoda Fabia R5), ha incoronato anche i vincitori della Coppa Rally Zona 9 ACI Sport (la finale nazionale si terrà l’ultimo fine settimana di ottobre in occasione del 41° Rally città di Modena) e del Campionato Rally Delegazione Sardegna ACI Sport. Il pilota Maurizio Diomedi ha conquistato la Coppa Rally Zona 9 ACI Sport, mentre Marino Gessa e il suo co-pilota Salvatore Pusceddu hanno vinto il Campionato Rally Delegazione Sardegna ACI Sport.

«È stata una gara bellissima anche dal punto di vista sportivo – ha concluso Mauro Atzei – tiratissima fino all’ultima prova speciale, con delle prove inedite, e i complimenti dei partecipanti, per questo ringrazio le Scuderie e tutti gli equipaggi che non sono voluti mancare all’appuntamento con il ‘Terra Sarda’. Siamo pronti per l’edizione 2022, per il Rally Terra Sarda è sicuramente un riconoscimento importante, una Serie, il TER Tour European Rally, che proietta la Sardegna nel mondo. La manifestazione non è solo della Porto Cervo Racing ma di tutto il territorio e di tutte quelle realtà che sono importanti e ci stanno sostenendo, che già fanno parte della nostra Scuderia. La ‘casa’ della Porto Cervo Racing è aperta per chi vuole valorizzare il territorio e l’attività sportiva, per chi, come noi, vuole investire su un evento così importante.»

Tags: Andrea BiancaredduMarino GessaMaurizio DiomediMauro AtzeiMauro TuratiSalvatore Pusceddu
Share13TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Hayden Paddon è il vincitore del 13° Rally Terra Sarda:  il neozelandese “bissa” il successo del 2022
Sport

Hayden Paddon è il vincitore del 13° Rally Terra Sarda: il neozelandese “bissa” il successo del 2022

21 Ottobre 2025
0
È un Rally Terra Sarda da grandi firme: l’Ogliastra pronta ad accogliere le “stelle” del rallismo internazionale
Sport

È un Rally Terra Sarda da grandi firme: l’Ogliastra pronta ad accogliere le “stelle” del rallismo internazionale

14 Ottobre 2025
0
Presentato a Lanusei il Rally Terra Sarda, appuntamento che proietta l’Ogliastra nel panorama rallistico internazionale
Sport

Presentato a Lanusei il Rally Terra Sarda, appuntamento che proietta l’Ogliastra nel panorama rallistico internazionale

13 Luglio 2025
83
Andrea Pisano e Salvatore Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Sul podio di Porto Torres anche Gessa e Mannu
Sport

Andrea Pisano e Salvatore Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Sul podio di Porto Torres anche Gessa e Mannu

30 Giugno 2025
39
A tre prove dal termine, Andrea Pisano è ancora al comando del 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Sport

A tre prove dal termine, Andrea Pisano è ancora al comando del 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara

30 Giugno 2025
58
Al via domani il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, valido per la Coppa Italia Rally di Zona 10
Sport

Al via domani il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, valido per la Coppa Italia Rally di Zona 10

28 Giugno 2025
49

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.