La Ferrini ha imposto il secondo pareggio all’Alghero dopo l’1 a 1 della gara d’andata del playout e festeggia la salvezza, per la squadra catalana c’è l’amaro ritorno in Promozione. Decisivi sono stati i piazzamenti registrati nella stagione regolare, con la Ferrini avanti di 1 punto sull’Alghero (32 a 31).
Mario Fadda, chiamato a vincere la partita per salvare la stagione, ha recuperato Kamana e Marco Carboni, reduci da una squalifica, ma non ha potuto disporre di Mula e Scognamillo, infortunati. Pierpaolo Mura ad inizio settimana ha perso per infortunio Federico Boi, colonna della difesa, e lo ha sostituito con Alessandro Mancusi. Tribune piene al “Piero Polese”, con una buona rappresentanza della tifoseria algherese.
Fin dalle prime battute le due squadre hanno mostrato di accusare il peso della posta in palio e lo spettacolo ne ha risentito. Due tentativi per la Ferrini, con Gianluca Podda e Roberto Piroddi, senza problemi per la difesa dell’Alghero, poi uno scontro in area tra Joel Baraye e Alessandro Bonu, sul quale la direttrice di gara non ha preso provvedimenti.
Ci ha provato Gabriele Dore con una conclusione dalla media distanza, alla quale ha risposto l’Alghero con una fase di gioco in cui ha tenuto l’iniziativa, a cavallo della breve sospensione per il cooling break deciso per il primo caldo di stagione, ha impegnato Aniello De Luca con una botta da fuori area di Stefano Mereu e ci ha provato su azione da calcio d’angolo, neutralizzata dai difensori di casa.
Nel finale del primo tempo, prima una grande occasione per Gianluca Podda che a tu per tu con Davide Piga ha calciato tra le sue braccia, poi Joel Baraye si è liberato di Alessandro Bonu ma ha trovato in Gioele Zedda un ostacolo insormontabile. Le squadre sono andate al riposo dopo quattro minuti di recupero.
In avvio di ripresa l’Alghero ha cercato subito di guadagnare campo alla ricerca del goal partita e con il passare dei minuti, nella mezz’ora finale, ha tenuto a lungo l’iniziativa, collezionando calci d’angolo e lanci lunghi verso l’area della Ferrini. Aniello De Luca non ha sbagliato un intervento, negando il goal a Joel Baraye al 21′ e al 31′. Nel quarto d’ora finale la tensione in campo è cresciuta sempre più, la Ferrini ha cercato di alleggerire la pressione catalana ma in avanti, dopo il campo di Gianluca Podda con Bile Jama, non ha creato problemi a Davide Piga.
Al 34′ Carlo Mari ci ha provato con un colpo di testa, sempre attento Aniello De Luca. L’Alghero ha guadagnato un calcio di punizione dal limite dell’area a 5′ dal 90′, Stefano Mereu, dopo un’attenta preparazione, ha calciato alto.
Rosanna Barabino ha assegnato 7 minuti di recupero e la tensione è arrivata alle stelle. Al 3′ di recupero Alberto Usai ha avuto sul destro il pallone della vittoria e conseguente salvezza, ma non ha angolato abbastanza e Davide Piga s’è salvato con un piede.
Dopo uno scontro a centrocampo Rosanna Barabino ha espulso Alexandre Pedro Joao Mateus e l’allenatore della Ferrini Pierpaolo Mura per l’interruzione del gioco il recupero è salito a 8′.
L’Alghero, con un uomo in più ha cercato di lanciare quanti più palloni possibile nell’area cagliaritana ma è riuscito a concludere verso Aniello De Luca, sempre attento, solo una volta e al triplice fischio finale, dopo ben 10 minuti di recupero (quello di iniziale di 7 è stato allungato altre due volte di 1 minuto per le perdite di tempo), è esplosa la festa in casa Ferrini per la salvezza raggiunta, risultato che a fine dicembre sembrava quasi impossibile, con la squadra ultima in classifica, con 11 punti in 17 partite giocate.
In casa Alghero profonda amarezza per la retrocessione in Promozione regionale. I calciatori si sono radunati al centro del campo con il tecnico Mario Fadda, poi si sono recati davanti alla tribuna laterale che ospitava i loro tifosi.
Dopo il ritorno in Eccellenza a distanza di quasi vent’anni, la retrocessione è uno stop imprevisto nel programma di rilancio del calcio catalano avviato tre anni fa quando la squadra militava in Prima Categoria.
Ferrini: De Luca, Zedda, Mudu, Carboni Mirco, Bonu, Mancusi, Alexandre, Usai, Podda (73′ Bile Jama), Dore (56′ Serra), Piroddi (87′ Camba). A disposizione: Pani, Manca, Lecca, Boi, Antic, Boi, Corona. All. Pierpaolo Mura.
Alghero: Piga, Pireddu (35’ Pinna, 87′ Sini), Delizos (71′ Marras), Manunta, Kamana, Brboric, Spanu, Mereu, Mari, Carboni Marco, Baraye. A disposizione: Gobbi, Fois, Marras, Sanna Manuel, Scanu, Tusacciu, Cossu. All. Mario Fadda.
Arbitro: Rosanna Barabino di Sassari.
Assistenti di linea: Mario Puggioni di Sassari e Michele Piras di Olbia.
Quarto uomo: Marco Spiga di Carbonia.
Espulsi: al 51’ st Alexandre (F) e l’allenatore della Ferrini Pierpaolo Mura.
Ammoniti: Kamana (A), Manunta (A), Carboni Mirco (A), Podda (F), Marras (A), Serra (F).