E’ andato in archivio un consueto ricco week end per gli amanti isolani della bicicletta. A Guspini, nel partecipato 5° Memorial in ricordo di Guido Saba per amatori, organizzato dalla locale Unione Ciclistica, il più veloce tra gli oltre cento partenti è stato Lorenzo Demurtas. Al termine dei 75 km del tracciato, con una media piuttosto alta (43 km nella prima ora) tra gli scenari della incontaminata Costa Verde, con passaggi a Sant’Antonio di Santadi, Torre dei Corsari, Funtanazza, dopo una serie di salite ad allungare sul gruppo è un quintetto composto da Alessandro Garau, Manuel Cossu, Matteo Mascia, Ruslan Farci e Lorenzo Demurtas. A spuntarla, al termine dell’ultima stupenda salita per il complesso minerario di Montevecchio, è il portacolori quartese della SC Cagliari, che sulla fettuccia d’arrivo, in 1h53’15’’, conquista in volata il vantaggio che basta per tagliare da vincitore il traguardo. Tra le donne primo posto per Sara Tola (Zhiraf Pagliaccia) in 2h01’41’’.
Fa invece felice la squadra organizzatrice, nel 18° Trofeo MG Tuning di Iglesias, il beniamino di casa Daniele Santamaria. Il portacolori della SC Monteponi è il più veloce nella sfida di 50,6 km riservata a Juniores e Allievi e valida come 2° prova del circuito Challenge MB Sport. A Nicola Giorri (UC Guspini), invece, il trofeo tra gli Allievi. Nella gara riservata ai più giovani (26,4 km) Emanuele Farina (Terranova Fancello Cicli Olbia) è il più veloce degli Esordienti di 2° anno. Tra i “1° anno”, invece, successo per Dario Sanna (Samabike).
Ordini d’arrivo: Juniores: 1. Daniele Santamaria (SC Monteponi), 2. Thomas Frau (UC Guspini), 3. Joaquin Riccobene (Arkitano MTB). Allievi: 1. Nicola Giorri (UC Guspini), 2. Gabriele Marrocu (UC Guspini), 3. Antonio Atzei (Fabio Aru Academy). Esordienti 2° anno: 1. Emanuele Farina (Terranova Fancello Cicli Olbia), 2. Yasin Ben Ismail (Terranova Fancello Cicli Olbia), 3. Giuseppe Mezzano (SC Pattada). Esordienti 1° anno: 1. Dario Sanna (Samabike), 2. Soraya Cancedda (Veloclub Sarroch), 3. Emanuele Spiga (Cannedu Ittiri Antonio Manca).