Nuoro ospita le finali regionali del torneo nazionale Special Football 2025. Il torneo nazionale di Calcio a 5 Unificato di Special Olympics Italia vedrà impegnati nella serata di sabato 21 e la mattina di domenica 22 giugno circa 80 atleti con e senza disabilità intellettiva che si sono confrontati precedentemente nelle tappe di Cagliari e Perdaxius.
L’evento che si terrà nello Stadio Franco Frogheri è organizzato da Special Olympics Italia Team Sardegna con il supporto del team Speedy Sport, associazione accreditata al movimento internazionale che lavora quotidianamente sul territorio.
Special Olympics, promuove l’inclusione attiva attraverso lo sport in tutto il mondo, le squadre sono composte, infatti, da atleti con e senza disabilità che si allenano e competono nella stessa squadra.
Special Olympics offre un’opportunità sportiva per atleti con tutti i livelli di abilità.
Per questo anche in Special Football ci saranno i percorsi individuali, competizioni per atleti con minori abilità, ma che consentono a tutti gli atleti di prendere parte a questo evento sportivo.
La cerimonia di apertura, come da cerimoniale olimpico, vedrà la sfilata delle delegazioni in corso Garibaldi fino ad arrivare nella Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 20.00 di sabato. Un momento emozionante e coinvolgente che, alla presenza delle autorità, culminerà con l’accensione del tripode olimpico.
Programma generale
Sabato 21 giugno
18.00 – 19.30 – Gare c/o Stadio Franco Frogheri
20.00 – 21.00 – Cerimonia d’apertura c/o Piazza Vittorio Emanuele
Domenica 22 giugno
8.30 – 12.00 – Gare Finali c/o Stadio Franco Frogheri
12.15 – Premiazioni c/o Stadio Franco Frogheri.