• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

Pallone d’Oro Serie C, Torres: Andrea Zaccagno in top 10 del Girone B

29 Novembre 2024
in Sport
Reading Time: 8 mins read
0 0
A A
0
Pallone d’Oro Serie C, Torres: 20 i calciatori candidati

Dopo i risultati del Girone A, arrivano anche quelli del Girone B nell’ambito del Pallone d’Oro di Serie C, il sondaggio ideato da Affidabile.org per eleggere il miglior calciatore della ex Lega Pro tra le 60 squadre partecipanti al torneo.

Tra i 10 atleti più votati c’è Andrea Zaccagno, portiere della Torres, che con lo 0,26% delle preferenze si piazza in ottava posizione e accede di diritto alla fase finale di votazione.

Alle prime tre posizioni del Girone troviamo, invece, il difensore Leonardo D’Alessio (Milan Fututo), con lo 0,68% di preferenze, Mirco Antenucci (SPAL), attaccante, con lo 0,59%, e Antonio Di Nardo (Campobasso), attaccante, allo 0,58%.

Per la Torres, anche Paolo Dametto (difensore), Giuseppe Mastinu (centrocampista) e Manuel Fischnaller (attaccante) si posizionano in top 10 per le rispettive categorie, ma abbandonano la corsa al titolo in quanto non rientrano tra i 10 calciatori più votati del Girone B.

Insieme all’analisi delle risposte pervenute e ai risultati del Girone B, inizia la nuova fase di votazione del Girone C, che parte oggi, venerdì 29 novembre, alle 15 e che si concluderà il prossimo 12 dicembre.

Per partecipare al sondaggio clicca qui

Ecco chi sono i 10 più votati del Girone B

Ecco dunque elencati i più votati del Girone B, candidati per il titolo finale di Miglior Calciatore di Serie C.

Leonardo D’Alessio, difensore di Milan Futuro, svetta su tutti i colleghi, seguito da due attaccanti, Mirco Antenucci (SPAL) e Antonio Di Nardo (Campobasso).

Sorprende, in questa classifica, la presenza di ben 5 portieri: Cesare Galeotti (SPAL), Lorenzo Palmisani (Lucchese), Simone Colombi (Rimini), Andrea Zaccagno (Torres) e Alessandro Plizzari (Pescara).

Posizione Calciatore Squadra Ruolo Percentuale preferenze
1 Leonardo D’Alessio Milan Futuro Difensore 0,68%
2 Mirco Antenucci SPAL Attaccante 0,59%
3 Antonio Di Nardo Campobasso FC Attaccante 0,58%
4 Cesare Galeotti SPAL Portiere 0,48%
5 Mattia Malaspina Milan Futuro Centrocampista 0,47%
6 Lorenzo Palmisani Lucchese 1905 Portiere 0,33%
7 Simone Colombi Rimini FC Portiere 0,31%
8 Andrea Zaccagno Torres Calcio Portiere 0,26%
9 Alessandro Plizzari Delfino Pescara 1936 Portiere 0,23%
10 Paolo Bartolomei AC Perugia Calcio Centrocampista 0,21%

I 10 calciatori del Girone B che passano alla fase finale di votazione

Come si svolge il sondaggio e chi vota

Ricordiamo qui le modalità di svolgimento del sondaggio.

I primi chiamati a votare sono stati i giornalisti, che hanno scelto una rosa di 20 nomi per ognuno dei club partecipanti, ovvero, nel dettaglio, 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 1.200 calciatori.

La seconda fase del sondaggio prevede la partecipazione del pubblico dei tifosi il quale, per ognuno dei gironi, partendo dalla rosa di candidati individuata dai giornalisti, sceglie con votazione diretta i primi 10 classificati.

Questo meccanismo consente di rappresentare il parere dei media specializzati, ma anche quello dei fan dei vari club, in modo da premiare il miglior giocatore di Serie C secondo parametri tecnici e di gradimento del pubblico.

Girone B: i più votati per ogni ruolo

Le votazioni sono riferite ai singoli ruoli di gioco e, dunque, riguardano categoria per categoria: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti.

I 10 portieri più votati

Il portiere in assoluto più votato è stato Cesare Galeotti (SPAL) con lo 0,48% di preferenze e una percentuale di distacco abbastanza netta dal secondo e dal terzo classificato, rispettivamente Lorenzo Palmisani (Lucchese, 0,33%) e Simone Colombi (Rimini, 0,31%).

Andrea Zaccagno, della Torres, è quarto in top ten con lo 0,26% dei voti, mentre i club SPAL e Rimini entrano nuovamente in classifica con l’ottavo e il nono posto, ottenuti rispettivamente dai portieri Riccardo Melgrati e Leonardo Vitali.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Cesare Galeotti SPAL 0,48%
2 Lorenzo Palmisani Lucchese 1905 0,33%
3 Simone Colombi Rimini FC 0,31%
4 Andrea Zaccagno Torres Calcio 0,26%
5 Alessandro Plizzari Delfino Pescara 1936 0,23%
6 Davide Mastrantonio Milan Futuro 0,21%
7 Francesco Forte Campobasso FC 0,15%
8 Riccardo Melgrati SPAL 0,11%
9 Leonardo Vitali Rimini FC 0,9%
10 Elia Tantalocchi US Città di Pontedera 0,4%

I 10 portieri più votati

I 10 migliori difensori secondo il sondaggio

I risultati completi proseguono con questa lista dei 10 difensori più votati. Il primo posto spetta a Leonardo D’Alessio, di Milan Futuro, con lo 0,68% di voti totali, ovvero più del triplo rispetto a quelli del secondo classificato, il collega di club Alex Jiménez (0,20%).

Alessandro Bassoli (SPAL) è terzo con lo 0,18% di preferenze, mentre Roberto Pierno (Campobasso) segue, pari merito a Tomas Lepri (Rimini), con lo 0,13% dei voti favorevoli. Da segnalare anche la sesta posizione di Niccolò Fazzi della Lucchese, che segue i colleghi con lo 0,12% di voti.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Leonardo D’Alessio Milan Futuro 0,68%
2 Álex Jiménez Milan Futuro 0,20%
3 Alessandro Bassoli SPAL 0,18%
4 Roberto Pierno Campobasso FC 0,13%
5 Tomas Lepri Rimini FC 0,13%
6 Nicolò Fazzi Lucchese 1905 0,12%
7 Paolo Dametto Torres Calcio 0,8%
8 Peter Amoran AC Perugia Calcio 0,4%
9 Riccardo Brosco Delfino Pescara 1936 0,2%
10 Alessandro Tozzuolo AS Gubbio 1910 0,2%

I 10 difensori più votati

La lista dei 10 migliori centrocampisti

La top 10 dei centrocampisti vede in prima posizione Mattia Malaspina di Milan Futuro, con lo 0,47% di preferenze. 

Paolo Bartolomei del Perugia Calcio si piazza al secondo posto con lo 0,21% di voti, e Kevin Zeroli di Milan Futuro è medaglia d’argento di questa top 10 con lo 0,17% dei voti a favore. Dopo di lui, Marcel Büchel (SPAL), e Sonny D’Angelo (Campobasso) sono rispettivamente quarto e quinto con lo 0,16% e lo 0,15% dei voti. Si attesta al 10% di giudizi favorevoli anche Christian Langella, centrocampista del Rimini.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Mattia Malaspina Milan Futuro 0,47%
2 Paolo Bartolomei AC Perugia Calcio 0,21%
3 Kevin Zeroli Milan Futuro 0,17%
4 Marcel Büchel SPAL 0,16%
5 Sonny D’angelo Campobasso FC 0,15%
6 Christian Langella Rimini FC 0,10%
7 Robert Gucher Lucchese 1905 0,6%
8 Giuseppe Mastinu Torres Calcio 0,6%
9 Augusto Bando Ascoli Calcio 0,4%
10 Nicolò Contiliano AC Carpi 0,3%

I 10 centrocampisti più votati

La classifica dei 10 attaccanti più apprezzati

Gli attaccanti premiati da questa fase del sondaggio relativa al Girone B sono Mirco Antenucci e Antonio Di Nardo, di SPAL e Campobasso, che si dividono rispettivamente lo 0,59% e lo 0,58% di preferenze.

Si tratta quasi di un pari merito per i due calciatori, a cui seguono, terzo e quarto in classifica, due giocatori di Milan Futuro, Samuele Longo e Diego Sia, rispettivamente allo 0,16% e 0,13% di preferenze. Emanuele Rao (SPAL) è quinto con lo 0,9% di voti, mentre il Campobasso torna in top list con Lorenzo Di Stefano, sesto posizionato con lo 0,6%.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Mirco Antenucci SPAL 0,59%
2 Antonio Di Nardo Campobasso FC 0,58%
3 Samuele Longo Milan Futuro 0,16%
4 Diego Sia Milan Futuro 0,13%
5 Emanuele Rao SPAL 0,9%
6 Lorenzo Di Stefano Campobasso FC 0,6%
7 Leonardo Ubaldi Rimini FC 0,5%
8 Manuel Fischnaller Torres Calcio 0,2%
9 Emanuele Cicerelli Ternana Calcio 0,2%
10 Camillo Tavernelli SS Arezzo 0,1%

I 10 attaccanti più votati

Pallone d’Oro Serie C: il regolamento completo

Al sondaggio partecipano i giocatori delle rose di Serie C, che sono valutati sulla base delle loro carriere complessive. L’obiettivo del sondaggio è quello di individuare i migliori calciatori in ogni ruolo nonché i migliori in assoluto, sia in riferimento alla squadra che al Girone, ma anche sulla base del campionato di Serie C nel suo complesso.

Il sondaggio viene svolto attraverso un questionario a risposta multipla ed è lo stesso sia per i giornalisti che per i tifosi, anche se i relativi pareri vengono raccolti in due distinte fasi. I giornalisti scelgono una rosa di 20 nomi per ciascun club, mentre i tifosi, a partire da questa pre-selezione, sono chiamati a eleggere il miglior calciatore di Serie C dell’anno. Si ricorda che non è possibile partecipare più volte alla votazione per una stessa squadra.

Alla fine delle preselezioni e delle prime classifiche parziali, viene eletto il miglior calciatore tra i 10 giocatori di ogni Girone che hanno ottenuto il maggior numero di voti e preferenze.

I prossimi step del sondaggio

Ecco dunque le date delle prossime fasi del sondaggio. Si parte domani, venerdì 29 Novembre con il Girone C, mentre il 9 gennaio si concluderà la fase della votazione finale, che sarà aperta dal 19 dicembre.

  • Girone C: 29 Novembre – 12 Dicembre
  • Votazione finale: 19 Dicembre – 09 Gennaio

A inizi 2025, dunque, in base al voto della stampa e al voto dei tifosi, si conoscerà il nome del miglior calciatore del campionato.
Mirco Antecci

Tags: Alessandro TozzuoloAlex JiménezAndrea ZaccagnoAntonio Di NardoCesare GaleottiGiuseppe MastinuKevin ZeroliLeonardo D'AlessioLorenzo PalmisaniManuel FischnallerMattia MalaspinaMirco AntenucciPaolo BartolomeiPaolo DamettoPeter AmoranRiuccardo BroscoRoberto PiernoSimone Colombi
Share3TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Pallone d’Oro Serie C, Torres: 20 i calciatori candidati
Sport

Pallone d’Oro Serie C, Torres: Andrea Zaccagno quinto in classifica. Leonardo D’Alessio di Milan Futuro vince l’edizione 2024

15 Gennaio 2025
79
La Torres Calcio regala un sorriso ai bambini ricoverati in Pediatria
Sociale

La Torres Calcio regala un sorriso ai bambini ricoverati in Pediatria

15 Dicembre 2023
211
Altre tre conferme alla Torres: Lorenzo Ferrante, Alessandro Masala e Massimo Tesio
Sport

Altre tre conferme alla Torres: Lorenzo Ferrante, Alessandro Masala e Massimo Tesio

13 Luglio 2022
62
Alla Torres il derby con il Latte Dolce, 3 a 2; Arzachena ko ad Afragola, 1 a 3; l’Ostiamare passa a Uri, 4 a 2
Sport

La Torres ha confermato il bomber Gigi Scotto ed il centrale difensivo Paolo Dametto

12 Luglio 2022
87
La Torres ha battuto l’Afragolese nella finale dei play off, ora è in corsa per il ripescaggio in Lega Pro
Sport

La Torres ha battuto l’Afragolese nella finale dei play off, ora è in corsa per il ripescaggio in Lega Pro

10 Giugno 2022
716
Torres-Afragolese è la finalissima dei play off promozione nel girone G del campionato di serie D
Sport

Torres-Afragolese è la finalissima dei play off promozione nel girone G del campionato di serie D

6 Giugno 2022
767

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.