Percorsi simili per un altro derby nel periodo festivo. Cus Cagliari e Sarroch arrivano al derby di domani alle 18.00 dopo aver festeggiato Natale con un po’ di amarezza lasciata dall’ultimo weekend di Serie A3.
Messa alle spalle la sconfitta 3-0 a Cavallaro Maggiore contro Savigliano, i cussini di Lorenzo Simeon tornano in casa dove hanno sempre trovato punti per chiudere bene l’anno con la partita più sentita in città.
«La abbiamo preparata nel modo più semplice possibile, sono convinto che mettere troppa pressione non aiuti e, dunque, la abbiamo vissuta tranquillamente – spiega coach Lorenzo Simeon alla vigilia del derby contro la Sarlux Sarroch -. Ieri sera siamo stati insieme e abbiamo un po’ festeggiato, durante la settimana ci siamo allenati e abbiamo provato a fare le nostre cose capendo al meglio come giocare contro di loro.»
L’ultima partita del girone d’andata farà sfidare due squadre accomunate da qualche imprecisione in ricezione e tante difficoltà nell’essere incisivi in servizio: «I fondamentali di inizio gioco, come battuta e ricezione, sono sempre più importanti in questo gioco – approfondisce l’allenatore del Cus Cagliari -. Loro in questo periodo non hanno servito benissimo, ma non voglio considerarlo più di tanto perché a volte ti si ritorce contro. Chiaramente avere qualità nel primo tocco ti da un grande vantaggio e sono due aspetti correlati: quando siamo riusciti a battere meglio e mettere in difficoltà l’avversario, la fase break ha girato con facilità; nelle partite in cui abbiamo ricevuto bene, il side-out era più libero e questo ti da la possibilità di rischiare un po’ di più dai nove metri. Vediamo come la approcceremo, purtroppo il servizio è sempre stato altalenante ma giocheremo in casa e speriamo che i riferimenti del nostro palazzetto ci aiutino perché nelle ultime partite in casa abbiamo battuto meglio.»
Quello di domani sarà il quinto derby cagliaritano, il primo ufficiale in questa stagione tra due squadre che durante la preparazione si sono conosciute bene in amichevole.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali della LegaPallavolo Serie A, con la produzione giornalistica di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
Foto di Andrea Chiaramida



















