Sconfitte nei playout, Ilvamaddalena e Costa orientale Sarda retrocedono in Eccellenza insieme all’Atletico Uri. Si è concluso, dunque, nel peggiore dei modi, per le squadre sarde, il campionato di serie D. Delle cinque squadre sarde presentatesi al via del campionato, solo due, Olbia e Sassari Calcio Latte Dolce, sono riuscite a conservare la categoria.
L’Ilvamaddalena ha perso 3 a 1 sul campo del Real Monterotondo Scalo (doppietta di Menghi e goal di Napoleoni per la squadra laziale, di Aloia su calcio di rigore per l’Ilvamaddalena); la Costa Orientale Sarda ha perso di misura, 1 a 0, sul campo di un’altra squadra laziale, l’Atletico Lodigiani (goal di Lancioni). Ilvamaddalena e Costa Orientale Sarda, per salvarsi, avrebbero dovuto vincere, perché un pareggio anche al termine di eventuali tempi supplementari, avrebbe portato alla salvezza le due squadre laziali.
Con la retrocessione di tre squadre, il prossimo campionato di Eccellenza regionale della Sardegna, potrebbe essere composto da 17 squadre, resterebbe a 16 solo in caso di promozione in serie D del Monastir che oggi ha superato 1 a 0 il Tempio (goal di Sarritzu al 67′) nel playoff disputato a Macomer e si giocherà il salto di categoria nei playoff nazionali.


















