Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della linea Cagliari-Oristano al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria e Salcef.
L’appalto ha un valore di oltre 45 milioni di euro, finanziati anche con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Il progetto consiste nella realizzazione del primo tratto di elettrificazione dell’infrastruttura ferroviaria in Sardegna. Nel dettaglio verrà realizzata la palificata e la linea di contatto tra Cagliari e Oristano per un’estensione di 150 chilometri di binario (95 km di linea) insieme a sei sotto stazioni elettriche che la alimenteranno a corrente continua.
Il nuovo intervento avrà benefici sia sulla sostenibilità ambientale, grazie all’eliminazione della quasi totalità dei mezzi diesel su quelle tratte, sia sulle prestazioni del materiale rotabile decisamente più prestanti.
L’elettrificazione inoltre sarà compatibile con i nuovi treni Ibridi da qualche mese in circolazione sulla rete sarda. Vantaggi che, in termini di percorrenza e regolarità, si sommeranno a quelli tecnologici già in di lavorazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana sulle stesse tratte. L’elettrificazione della tratta Cagliari-Oristano è un progetto reso possibile grazie alla forte sinergia tra RFI e Regione Sardegna.