Il comune di Orani ha annunciato la creazione di un’area camper per favorire il turismo itinerante. Il sito scelto è quello in via Caduti del Lavoro. Sono sei gli stalli che verranno predisposti, con area picnic per rilassarsi all’aperto, area pets, per il benessere degli amici a quattro zampe, tre colonnine di ricarica per mezzi elettrici.
«La nostra amministrazione nel 2022 ha scelto di partecipare ad un bando regionale per la realizzazione di zone di sosta camper – si legge in una nota -. Il progetto, curato dallo studio Iltiera sotto la supervisione dell’ingegner Marco Murgia, è stato presentato a marzo 2023. A giugno dello stesso anno abbiamo visto riconosciuto un contributo regionale di 50.000 euro. Il Comune cofinanzierà l’opera consolidando l’impegno preso in campagna elettorale di rendere Orani un luogo sempre più ospitale per i viaggiatori.»
«Questa nuova infrastruttura – fanno sapere dal Comune – rappresenta un’opportunità di crescita per il turismo locale, favorendo la permanenza di viaggiatori e amanti del turismo itinerante in particolare in occasione di eventi come Cortes Apertas e le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Gonare, quando il nostro paese accoglie numerosi visitatori e appassionati delle tradizioni sarde.»
«L’Area Camper si inserisce in una visione più ampia di sviluppo sostenibile e valorizzazione delle risorse di Orani, rendendo il paese ancora più accogliente e attrattivo – concludono gli amministratori -. Un maggiore afflusso turistico porterà benefici concreti alla comunità, dando visibilità alle nostre attività locali e contribuendo all’economia del territorio. Presto a Orani potremo inaugurare questo nuovo spazio dedicato ai viaggiatori su ruote. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a valorizzare il nostro territorio e a renderlo sempre più ospitale per chi sceglie di visitarlo.»
Antonio Caria