• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Turismo

Luci e ombre dall’analisi dell’offerta aeroportuale della Sardegna nel report di CNA Sardegna: combinazioni in calo, tariffe stabili

22 Giugno 2025
in Turismo
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018

Il turismo è uno dei pochi settori che in questi anni ha sostenuto con continuità l’economia della Sardegna. Un contributo importante, specialmente a supporto della crescita dei visitatori internazionali, è arrivato dal miglioramento dell’offerta aeroportuale. Tuttavia, se negli anni passati il consueto esercizio di simulazione condotto dalla CNA aveva certificato un costante incremento dell’offerta di voli per raggiungere l’Isola dai principali aeroporti europei, l’analisi condotta tra maggio e giugno di quest’anno fornisce indicazioni meno positive.
Rispetto all’anno passato, infatti i turisti che vorranno raggiungere la Sardegna dai principali aeroporti del centro Europa nel periodo di ferragosto avranno a disposizione un numero inferiore di opzioni di scelta.
Più nel dettaglio, nel confronto con le principali regioni competitor che rientrano nella simulazione della CNA (Baleari, Croazia, Creta, Cipro, Corsica, Sicilia e Algarve), la Sardegna è quella che, dopo la regione portoghese dell’Algarve, ha peggiorato più marcatamente l’offerta aeroportuale rispetto al 2024. Va detto che una tendenza alla riduzione si registra in cinque regioni su otto ma, nel complesso, il numero di combinazioni totali è rimasto invariato; inoltre, l’intensità del calo che ha riguardato i tre aeroporti isolani appare rilevante (-14%, contro una media generale del +0,7%). Dal lato prezzi, come detto, si conferma il risultato della scorsa indagine (circa 1.190 euro per quattro persone andata e ritorno a cavallo di Ferragosto), ma in un contesto di leggera riduzione generale. La Sardegna ha quindi perso una posizione nella classifica delle destinazioni più convenienti, con l’Isola che è ora quarta dietro Baleari, Algarve e Sicilia (era terza l’anno passato dietro alle isole spagnole e alla Croazia).

Il report della Cna

La metodologia: in coerenza con gli anni passati, per confrontare destinazioni diverse si è considerato un insieme ristretto di punti di partenza: il centro della Germania (aeroporti di Francoforte, Monaco di Baviera e Berlino), la Francia (aeroporti di Parigi) e il Regno Unito (tutti gli aeroporti che servono la grande area metropolitana di Londra); si sono allora confrontati i prezzi messi a disposizione da tutte le compagnie aeree verso i principali aeroporti di destinazione delle regioni selezionate (Alghero, Olbia e Cagliari per la Sardegna).
La query predisposta riguardava un viaggio andata e ritorno nella settimana di ferragosto per 4 persone (due adulti e due bambini), con prenotazione di un’autovettura di classe economica (media tra le tre offerte più vantaggiose) per una settimana nell’aeroporto di destinazione. I parametri di cui si è tenuto conto sono: il numero totale di combinazioni possibili (cioè il totale delle scelte possibili per raggiungere l’aeroporto di destinazione, anche considerando scali intermedi, ma soltanto per partenza e arrivo in giornata), la presenza di voli diretti e il loro prezzo, il numero di compagnie, la presenza di compagnie low-cost e il prezzo minimo riscontrato come combinazione di andata e ritorno; si è poi confrontato il risultato con quello ottenuto l’anno passato.

Il numero di voli. Nel 2025, in un contesto generalizzato di leggera crescita del numero di voli (+0,7% nella media generale), la Sardegna ha subito un calo significativo dell’offerta.
Rispetto al 2024 il numero di combinazioni disponibili per raggiungere uno dei tre aeroporti dell’Isola, ottenuto totalizzando il numero di offerte messe a disposizione dai principali vettori europei (considerando anche le soluzioni con scalo intermedio ma con partenza e arrivo in giornata), si è contratto del -14%. A titolo di paragone, per le Baleari il calo misurato è stato del -8,6%, del -3,5% per la Croazia, del -2,5% per la Sicilia, mentre Creta, Cipro e Corsica hanno registrato aumenti superiori al +15%.
Nello specifico, si è passati dalle 7.806 combinazioni individuate a inizio giugno 2024 alle 6.707 di giugno 2025. Si tratta di un passo indietro dopo anni di continua crescita che avevano riportato i livelli dell’offerta in linea con quelli del 2019 (7.875). Va detto che il calo delle combinazioni totali è bilanciato dall’aumento progressivo del numero di soluzioni andata e ritorno con voli diretti; quest’anno si è arrivati a 266, circa 40 in più rispetto al 2023 e oltre cento in più rispetto a quanto si registrava nel 2019. Il basso numero di collegamenti diretti da e verso i principali aeroporti europei (qui si considera Francia, Germania e Regno Unito) continua però a rappresentare uno dei punti deboli dell’offerta internazionale dedicata alla Sardegna; i numeri dell’Isola infatti impallidiscono nel confronto con quelli delle Baleari (oltre 3.700 combinazioni disponibili con voli diretti), Corsica (1.651), Algarve (884), ma anche Creta (669), Croazia (663) e Sicilia (324). Se il dato elevato della Corsica è prevedibile, considerando la “continuità territoriale” con i territori francesi (da e verso Parigi Orly in particolare), sorprende il numero elevatissimo che caratterizza le Baleari, grazie, in particolare, all’elevata disponibilità da e verso gli aeroporti britannici (oltre 2.200), in particolare nella tratta Londra-Palma di Maiorca (ma è alto anche il dato riguardante i collegamenti con Francia, 559, e Germania, 950). Il tema dei collegamenti diretti rappresenta quindi uno dei punti cruciali su cui lavorare per migliorare la competitività della Sardegna come destinazione turistica estiva nel mediterraneo, e un target di riferimento può essere individuato partendo dai numeri di alcuni competitor, quali Creta (669) e Croazia Adriatica (663). In sostanza si tratterebbe di triplicare il numero attuale di combinazioni con voli diretti da e verso gli aeroporti dei principali mercati europei origine dei flussi stranieri più consistenti (Germania, Francia e Inghilterra).

Il livello dei prezzi. Dal lato dei costi di viaggio, la Sardegna perde una posizione nella classifica delle regioni in cui arrivare costa meno, circa 1.190 euro andata e ritorno per un viaggio dal centro-nord Europa per una famiglia tipo di 4 persone a cavallo di ferragosto (in alta stagione quindi); un dato superiore ai 1.160 della Sicilia, ai 1.157 dell’Algarve, ai soli 700 delle Baleari, ma inferiore a quanto registrato per Croazia (1.333), Creta (1.566), Corsica (1.864) e Cipro (1.976). Rispetto al 2024 il dato della Sardegna si mostra in leggero aumento – circa 26 euro in più (+2,2%) – mentre il costo medio delle tariffe aeree è calato in cinque regioni su sette. Da notare che, rispetto alle medie storiche, soprattutto a causa dell’impennata dei costi energetici innescata dalla deflagrazione della crisi nell’est Europeo, i livelli delle tariffe rimangono nettamente superiori per tutte le destinazioni. Ma se per la Sardegna la crescita dei prezzi tra 2025 e 2019 è stata di circa il +42%, peggio hanno fatto Corsica (+91,2%), Algarve (+51,4%), Croazia (+51,2%) e Creta (+51,0%).

Tempi di viaggio. Note positive continuano ad arrivare dal tempo medio di viaggio: per raggiungere Alghero, Cagliari o Olbia, infatti, il tempo medio di viaggio nel 2025 si è attestato a circa 4,7 ore, una durata che è seconda solo a quella delle Baleari. Da sottolineare come questo dato rifletta, oltre alla leggera crescita della disponibilità di voli diretti nel periodo considerato, soprattutto la posizione strategica dell’Isola rispetto ai principali mercati europei, qui rappresentati dagli aeroporti di Londra e Parigi, Francoforte, Berlino e Monaco di Baviera.

«Rispetto all’anno passato i turisti che vorranno raggiungere la Sardegna nel periodo di ferragosto – dichiarano Luigi Tomasi e Francesco Porcu – avranno a disposizione un numero inferiore di opzioni di scelta. A conti fatti, le compagnie aeree hanno ridotto i livelli di operatività, riducendo l’offerta, ma aumentando la disponibilità di voli diretti, la quale, tuttavia rimane contenuta. Proprio i collegamenti diretti nel confronto con le altre destinazioni mediterranee – soprattutto Creta, Croazia Adriatica e le inarrivabili Baleari – rimangono uno dei punti dolenti dell’offerta aeroportuale della Sardegna, configurandosi come elemento strategico su cui lavorare per migliorare la competitività dell’isola come meta turistica internazionale. Luci e ombre – concludono i vertici CNA – emergono anche dall’analisi delle tariffe; quest’anno con la stabilizzazione dei costi (carburanti e servizi aeroportuali) le compagnie hanno mantenuto il livello di prezzo del 2024, ma il costo per raggiungere la regione è oggi superiore di oltre il 40% a quello che si  nel 2019.»

 

Tags: Francesco PorcuLuigi Tomasi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Tissi: un premio per studenti e studentesse meritevoli
Cultura

Tissi: un premio per studenti e studentesse meritevoli

9 Gennaio 2025
118
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Sabato 9 novembre, a Cagliari, si terrà il convegno “L’economia della Sardegna e il ruolo dell’artigianato e della piccola impresa”, organizzato dalla CNA Sardegna

8 Novembre 2024
18
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Attualità

Intelligenza artificiale e automazione trasformeranno il mercato del lavoro in Sardegna: rischi e opportunità in uno studio della CNA

6 Novembre 2024
11
Ente Nazionale per il Microcredito e Iccrea banca hanno siglato due protocolli d’intesa per l’inclusione sociale e finanziaria
Economia

L’economia della Sardegna e il ruolo dell’artigianato e della piccola impresa

31 Ottobre 2024
15
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Brusca frenata per i lavori pubblici in Sardegna: dopo l’accelerata del 2023 l’isola ritorna ai livelli “normali” – Il report della Cna

30 Ottobre 2024
11
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Exploit positivo dell’export sardo nel primo semestre del 2024

25 Settembre 2024
19

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Incendi a Cardedu, Genoni, Sinnai e San Nicolò d’Arcidano

Incendi a Cardedu, Genoni, Sinnai e San Nicolò d’Arcidano

18 Luglio 2025
La Sardegna fa da apripista in Italia nella terapia contro le ipoglicemie gravi

Centri per la famiglia: in arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione degli spazi ed il potenziamento dei servizi

18 Luglio 2025
Alghero: incidente sulla statale 127bis

Alghero: incidente sulla statale 127bis

18 Luglio 2025
I prodotti tipici di Orotelli e Fonni protagonisti all’Expo di Osaka

I prodotti tipici di Orotelli e Fonni protagonisti all’Expo di Osaka

18 Luglio 2025

ULTIME NOTIZIE

Incendi a Cardedu, Genoni, Sinnai e San Nicolò d’Arcidano

Incendi a Cardedu, Genoni, Sinnai e San Nicolò d’Arcidano

18 Luglio 2025
427
La Sardegna fa da apripista in Italia nella terapia contro le ipoglicemie gravi

Centri per la famiglia: in arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione degli spazi ed il potenziamento dei servizi

18 Luglio 2025
9
Alghero: incidente sulla statale 127bis

Alghero: incidente sulla statale 127bis

18 Luglio 2025
78
I prodotti tipici di Orotelli e Fonni protagonisti all’Expo di Osaka

I prodotti tipici di Orotelli e Fonni protagonisti all’Expo di Osaka

18 Luglio 2025
253
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.