• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Emergenza sanitaria: Coop sociali e sindacati pronti alla mobilitazione

18 Novembre 2020
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Nessun nuovo caso positivo al Covid-19 su 1.027 tamponi eseguiti e nessun decesso, nelle ultime 24 ore, in Sardegna

Si è tenuta ieri, 17 novembre 2020, la riunione convocata dall’assessorato regionale alla Sanità a seguito della richiesta di incontro urgente avanzata congiuntamente dalle Associazioni della cooperazione sociale Legacoop-Legacoopsociali, Federsolidarietà–Confcooperative e Agci-Solidarietà e dalle Organizzazioni sindacali FP – CGIL, FP – Cisl e UIL – FP della Sardegna.

La riunione ha avuto per oggetto le criticità segnalate e le proposte avanzate, in tutti questi mesi, e in particolare nelle lettere inviate il 4 e 11 novembre, in merito alla situazione emergenziale nelle strutture residenziali per anziani e nei servizi di assistenza domiciliare territoriali.

Le principali questioni oggetto del confronto sono state le seguenti:

  • mancata realizzazione di una diffusa attività di screening diretta agli operatori, alle operatrici e ospiti delle strutture residenziali e disapplicazione delle misure previste dalla Delibera n.35/34 dello scorso 9 luglio 2020;
  • il ritardo delle USCA nell’intervenire e prendere in carico gli anziani con sintomi riconducibili a Covid-19 ospitati nelle strutture e nel proprio domicilio;
  • la difficoltà ad avere tempestivamente i tamponi per gli operatori e le operatrici con sintomi e per gli ospiti nelle fasi di ingresso in struttura o al loro rientro da visite mediche esterne;
  • ​la irraggiungibilità di molti medici di famiglia per monitorare lo stato di salute dei pazienti ospitati nelle strutture;
  • ​la messa a disposizione dei differenti dispositivi di protezione individuali (DPI), necessari a garantire l’operatività delle strutture e dei servizi erogati a domicilio per le persone più fragili, anziani in testa;
  • ​le sempre più diffuse richieste da parte dei Comuni e degli ambiti Plus ad attivare, per i ritardi del sistema sanitario regionale,il servizio di assistenza domiciliare a persone, anziane e non, che presentano sintomatologia da contagio Covid-19;
  • ​la necessità di dare adeguata formazione agli operatori e alle operatrici comunque impegnati nel supporto agli anziani e ai soggetti che presentano sintomatologia da contagio del Covid-19;
  • garantire una effettiva e costante presenza dei servizi socio-sanitari e dei servizi dedicati di assistenza domiciliare integrata a supporto delle strutture residenziali per anziani che registrano la presenza di soggetti contagiati da Covid-19;
  • la necessità di definire procedure, individuare mezzi e risorse per riorganizzare una efficace rete di supporto territoriale alle persone e ai nuclei familiari colpiti dal Covid-19, garantendo un circuito assistenziale differenziato e rigoroso sotto il profilo della sicurezza per gli operatori e il resto della comunità.

L’incontro, che pure ha visto la positiva partecipazione dei rappresentanti dell’ANCI Sardegna, della Protezione Civile Regionale, delle Direzioni dell’assessorato della Sanità e delle Politiche Ssociali, non ha portato a decisioni e impegni sostanziali, certi e definiti, stante anche l’assenza dell’assessore della Sanità dott. Mario Nieddu impegnato in un’altra riunione istituzionale.

Da questo punto di vista, pur apprezzando lo svolgimento dell’incontro, rimane la nostra insoddisfazione e forte preoccupazione circa la possibilità di dare tempestive risposte alle criticità ed esigenze segnalate.

Infatti, anche i chiarimenti che su alcuni punti sono stati forniti necessitano di una formalizzazione e ufficiale diffusione esterna affinché producano le necessarie conseguenze operative nel territorio e nella erogazione dei servizi.

Pertanto, ci aspettiamo che, coerentemente alle dichiarazioni fatte, si dia tempestivo seguito ai seguenti punti, ampiamente condivisi tra tutti i partecipanti:

– I servizi di supporto alle persone vittime di contagio da Covid-19, seppure a domicilio, non possono essere destinatarie di prestazioni erogate dai servizi di assistenza domiciliare socio assistenziali, che non dispongono, per loro profilo, del personale adeguato a tale assistenza. Ci aspettiamo una immediata circolare in merito che chiarisca a tutti i comuni della Sardegna e agli uffici dei servizi sociali che tali prestazioni non possono essere richieste alle cooperative sociali impegnate nella gestione dell’AD comunale insieme alla chiara indicazione dei riferimenti territoriali ai quali indirizzare e gestire le necessità.
– Si potenzino le Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziali) e i servizi di CDI (Cure Domiciliari Integrate)specificamente dedicati alle persone colpite dal virus, come stabilito dalla delibera di Giunta Regionale N. 17/10 del 01.04.2020 avente per Oggetto “Emergenza Covid-19. Riorganizzazione delle attività assistenziali ospedaliere e territoriali”, con particolare attenzione a dare copertura alle necessità delle persone più deboli e anziane ospitate nelle strutture per anziani o abitanti nel proprio domicilio.
– Si attivi una diffusa e capillare azione di screening nei confronti degli operatori, delle operatrici e degli ospiti delle strutture residenziali, per anziani e non, anche richiedendo l’impegno diretto delle strutture e risorse umane del Ministero della Difesa, garantendo la periodicità dei controlli nell’arco del tempo sulla base dell’andamento epidemiologico.
– Si assicuri, tramite la Protezione Civile Regionale, la dotazione dei dispositivi di protezione individuale necessari a mettere in sicurezza gli operatori e alle operatrici dei servizi dedicati di assistenza domiciliare e nelle strutture residenziali, così come previsto dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 e convertito nella legge 17 luglio 2020, n. 77. A tal fine si deve giungere ad una mappatura completa delle strutture operative sul territorio e si devono costruire procedure certe per la consegna dei materiali di protezione.
– Si potenzino e si promuovano in maniera coordinata con le strutture dell’ATS le azioni di formazione e addestramento del personale, pubblico e privato, impegnato nei diversi punti della rete a fronteggiare l’emergenza.

Altre questioni che riteniamo necessario approfondire, assumendo conseguenti decisioni coerenti, nella massima urgenza, sono relative:

– all’opportunità di mantenere o meno presso le comunità alloggio e le strutture integrate per anziani le persone che risultano positive al virus; o se non sia necessario ripensare al potenziamento degli “Hotel Covid” sul territorio anche tramite una diversa collaborazione tra tali strutture e il personale delle Usca o le stesse competenze professionali della cooperazione sociale. Il tutto tenendo innanzitutto conto delle reali condizioni di autonomia dei pazienti e dell’umanizzazione delle cure, nonché delle responsabilità civili e penali dei rappresentanti legali gestori delle strutture stesse.
– all’attivazione di una sede di coordinamento operativo più stretto tra le diverse parti del sistema impegnato nell’emergenza e la rete dei servizi territoriali, sanitari e socio assistenziali; ciò per valutare in tempo reale l’adeguatezza del sistema complessivo all’evolversi della pandemia.

Sulla base di questi elementi e delle conseguenti azioni che si porranno coerentemente in essere potremo valutare l’effettiva assunzione di responsabilità sulle questioni sollevate.

Da questa responsabilità, che per la parte che ci compete assumiamo fino in fondo, ne va della capacità di tenuta del nostro sistema sociale, oltre che economico; ma anche l’opportunità di provare a ricostruire un patto solidale e di fiducia tra cittadini e istituzioni gravemente e ulteriormente compromesso dall’incertezza e dall’insicurezza che segna questa emergenza.

Per questo ci riserviamo di promuovere, con la forza e determinazione necessaria, con gli strumenti che ci sono propri, tutte quelle iniziative utili a far crescere la consapevolezza della drammatica situazione che stiamo affrontando, ma sempre quali soggetti impegnati nella positiva ricerca di soluzioni per il bene comune della nostra comunità regionale.

 

Tags: Mario Nieddu
Share6TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

L’ex assessore regionale della Sanità Mario Nieddu è stato nominato responsabile regionale della Lega del dipartimento Sanità
Sanità

L’ex assessore regionale della Sanità Mario Nieddu è stato nominato responsabile regionale della Lega del dipartimento Sanità

7 Febbraio 2023
343
Sono risultati negativi i test sui casi sospetti di Coronavirus in Sardegna
Sanità

Salvatore Sanna (Acli Sassari): «Sulle liste d’attesa l’ultimo colpo di coda di Mario Nieddu, ancora gravissimi squilibri per i cittadini»

5 Dicembre 2022
10
L’assessorato regionale della Sanità ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato ai medici di medicina generale
Sanità

Mario Nieddu: «Nessuna preclusione a pagare il premio di produttività al personale sanitario assunto a tempo determinato per l’emergenza Covid»

26 Novembre 2022
15
Serie D, 30ª giornata: partite importantissime sia in testa sia in coda alla classifica
Sanità

Disabilità grave: dalla Regione 120 milioni di euro per i piani di sostegno

25 Novembre 2022
1
L’assessorato regionale della Sanità ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato ai medici di medicina generale
Sanità

Mario Nieddu: «Nessun ritardo. La campagna di vaccinazione antinfluenzale è già partita da settimane su tutto il territorio regionale»

22 Novembre 2022
1
L’assessorato regionale della Sanità ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato ai medici di medicina generale
Sanità

Mario Nieddu (assessore regionale della Sanità): «Nessun taglio dei servizi all’ospedale di Sorgono»

22 Novembre 2022
17

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Il Parco di Tepilora ha rinviato, in segno di lutto, il Web-Meeting sui contratti di fiume

Il Parco naturale regionale di Tepilora ha pubblicato l’avviso per la concessione dei contributi e del patrocinio, per l’annualità 2026

30 Dicembre 2025
Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

30 Dicembre 2025
Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

30 Dicembre 2025
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»

I direttori di dipartimento dell’ARNAS Brotzu rassicurano: «Tutte le attività cliniche, assistenziali e di emergernza-urgenza proseguono regolarmente»

30 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Il Parco di Tepilora ha rinviato, in segno di lutto, il Web-Meeting sui contratti di fiume

Il Parco naturale regionale di Tepilora ha pubblicato l’avviso per la concessione dei contributi e del patrocinio, per l’annualità 2026

30 Dicembre 2025
1
Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

30 Dicembre 2025
1
Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

30 Dicembre 2025
0
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»

I direttori di dipartimento dell’ARNAS Brotzu rassicurano: «Tutte le attività cliniche, assistenziali e di emergernza-urgenza proseguono regolarmente»

30 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.