Diverse mostre d’arte imperdibili sono le protagoniste dell’autunno culturale nuorese. Un’occasione unica per esplorare l’arte, rappresentata in modo efficace, in ogni sua forma ed immergersi nella cultura intraprendente che anima la scena artistica di Nuoro.
Il calendario delle esposizioni propone un ricco universo dalla dimensione creativa che spazia tra le diverse atmosfere di significati, di nuove tendenze, di ricerca identitaria e bellezza in equilibrio tra eleganza ed eccellente maestria ispirata e originale.
Alla Picass Art Galery di Marinella Picasso si celebrano le due artiste della mostra “Radici – frammenti di bellezza”: Moné Monika Takacs e Adriana Delogu. L’ungherese Moné, coniugata con un imprenditore nuorese, è una grafica impegnata su progetti di “culture design” e creatrice del brand “eminas”, dedicato alla valorizzazione delle donne sarde; mentre la Delogu, nuorese con studi artistici, è una raffinata artista in oreficeria ed artefice di innovative lavorazioni e ispiratrice di collezioni che si alimentano della miscellanea tra passato e presente
Al Centro Polifunzionale – dove si è appena conclusa la mostra coloratissima e suggestiva dei quadri floreali di Nicolina Carta, realizzati con la tecnica del collage in rilievo – si tiene la mostra antologica (1974-2024), tra pittura e poesia, di Elio Moncelsi; i visitatori potranno immergersi nell’incontro visivo e poetico dello stimato artista e scoprire come la sua arte, plasmata con sentimento e stile, sia fonte di creativa essenza e riflessiva esplorazione in confini di bellezza. Occasione per apprezzare gli eccezionali lavori realizzati da Elio Moncelsi in cinquant’anni di attività.
La mostra al Picass Art Galery si concluderà il 31 ottobre, mentre l’evento al Centro Polifunzionale di via Roma 64 è visitabile fino al 29 ottobre 2024.
Cristoforo Puddu