• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Cultura

La lotta per la salvezza del pianeta e dei diritti umani premiata alla 12ª edizione di Life After Oil

24 Giugno 2025
in Cultura
Reading Time: 7 mins read
0 0
A A
0
La lotta per la salvezza del pianeta e dei diritti umani premiata alla 12ª edizione di Life After Oil

E’ andato a Patrol di Camilo de Castro e Brad Allgood, Nicaragua 2023, il Premio Giuseppe Ferrara per il miglior lungometraggio, al 12° International Film Festival Life After Oil di Villanovaforru, premio consistente nella Pergamena e la Maschera di Ottana, offerta dal comune di Ottana, sponsor del Festival: un film girato nell’arco di diversi anni, che racconta la lotta struggente in Nicaragua di un piccolo popolo per salvare la foresta dalla distruzione selvaggia per lontano posto ad allevamenti intensivi, modificando in maniera irreversibile l’equilibrio uomo-natura in questa parte di mondo, ma con effetti sull’intero pianeta. Non è stato facile, per le diverse giurie, dover scegliere fra le 48 opere, suddivise in lungometraggi, cortometraggi ambiente e diritti umani, animazioni e panorama mondiale: «L’altissimo livello artistico e la grande ricchezza e varietà dei contenuti hanno confermato che il Festival di Vollanovaforru è diventato punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale per le produzioni dedicate all’ambiente e ai diritti umani: i film premiati aprono finestre su mondi, situazioni e battaglie di cui in Europa non arriva quasi nulla, ma che dimostrano che forse non tutto è perduto per il futuro dell’umanità», ha detto Massimiliano Mazzotta, direttore artistico e ideatore del Festival che da cinque anni si celebra a Villanovaforru: la comunità ha risposto con viva partecipazione anche attraverso il lavoro instancabile di conduzione e partecipazione ai diversi momenti del sindaco Maurizio Onnis e del vicesindaco Matteo Mandis.

Il Premio del Pubblico è andato al film di animazione Jus d’Orange del regista francese Alexandre Athané, a cui è stato conferito anche il premio per il miglior film di animazione: un film commovente sul dramma dei produttori di arance destinati all’industria, il premio è stato attribuito dalla giuria Andalas de Amistade Trekking, composta dai Guarenti dalla malattia mentale. Segnaliamo anche la Menzione speciale Lungometraggi al documentario 80′ USA One With The Whale, di Pete Chelkowski e Jim Wickens sulla difficile battaglia per la vita e la sussistenza di una l famiglia di indigeni dell’Alaska, in piccola una comunità, avamposto lontano da tutto.

Il miglior film Ambiente cortometraggi è andato al documentario Herders at the edge, di Delgerzaya Delgerjargal Mongolia 2024, che racconta la vita delle famiglie di pastori della Mongolia di fronte ai cambiamenti climatici, che stanno mettendo a pentimento la loro stessa sussistenza. Menzione Speciale per i corti ambiente a Entropy, di Inuk Jørgensen Documentario 9’52’, Groenlandia 2024, sulla drammatica situazione ecologica della Groenlandia ea The Wind That Shakes The Prisoner Ant (il vento che scuote la formica prigioniera) di Chiu-wing Leslie Chan, documentario 20′ Cina 2024 opera prima. Due i premi ex-aequo per la sezione corti Diritti Umani Valentina Pedicini: “Toranj”, narrativa opera prima della giovane regista iraniana Tina Ahmadi Kró l, che vive in Polonia, e che racconta il dramma delle donne iraniane e della capacità, attraverso tre diverse generazioni, di divenire protagonista della lotta per i propri diritti. L’altro premio Diritti Umani ex-aequo a Ghost from the East, del regista turco Ahmet Sami Kurİş, che racconta la tragedia della guerra vista con gli occhi dei bambini, Turchia 2024.

Menzioni speciali Diritti Umani sui corti sono andate ad Arraqua, opera prima di Anis Fayala Tunisia, che affronta la tematica del razzismo, ea Things Unhe Of (cose mai viste) del regista curdo Ramazan Kilic, Fiction 15′ Turchia 2023, che racconta la resilienza dei bambini e anziani di un villaggio curdo, privato delle antenne poaraboliche e che “si inventano” un tg domestico!

Per la sezione World Panorama premiato dall’associazione Pro Loco di Villamar il film Two Tickets di Mazen Haj Kassem, Fiction 18’21” Danimarca 2024, sul dramma della solitudine.

Fra le menzioni speciali per i diritti umani Emergency Sassari l’ha assegnata a Good Morning Gaza di Dörthe Eickelberg, documentario 10’45” Germania 2024; ISDE Medici per l’ambiente ha assegnato la Menzione speciale a The Art of Giving di Mickael Couturier, documentario 12′ Francia – Indonesia 2023, sulla spaventosa condizione dei bambini che a Bali vivono su una montagna di rifiuti alta 40 metri. Medicina Democratica ha assegnato la menzione speciale lungometraggi ambiente a Wild Coast Warriors, di Nick Chevallier e Leigh Wood, documentario 72′ Sudafrica 2023, sull’incredibile e vincente lotta delle popolazioni della costa sudafricana contro il colosso petrolifero Shell e contro le sue sperimentazioni antisismiche nell’oceano, per i danni incalcolanili alla fauna marina.

Le cinque giornate, intensissime, hanno visto incontri, eventi, mostre con dibattiti in Piazza Costituzione e nella piazzetta del Bar Centrale, con la partecipazione corale di tanti ospiti venuti da lontano e dai paesi del territorio: i dibattiti su il giornalismo di inchiesta con Domenico Iannacone “Che ci faccio qui” e con Raffaella Pusceddu, da Ballarò e Presa Diretta a Il Fattore umano, su un nuovo modo di fare inchiesta e rappresentare la realtà. E ancora, l’incontro con i migranti del Centro di Accoglienza. Il dibattito su cinema e disabilità alla Biblioteca comunale con il campione nazionale di boccia paralimpica  Francesco Stefanizzi e Matteo Schianchi, scrittore e ricercatore Università Bicocca Milano; la presentazione di libri come “Morte per grazia ricevuta”, di Simona Pedicini, scrittrice, tanato esteta e componente della giuria diritti umani, intitolato alla sorella Valentina e “Para todos la luz. Para todos todo “libro di Umberto Cao antropologo E ancora, la bellissima la mostra alla Sala Mostre Temporanea, di disegni sulla Sardegna dei bambini di Hhyderabad, Telangana India: dai Nuraghi ai malloreddus, hanno disegnato a mano libera ciò che di questa isola lontanissima li ha colpiti. Intensa ed emozionante la serata alla proiezione dei corti realizzata dalle classi dell’Istituto Comprensivo di Villamar e dell’IIS Einaudi – Bruno di Muravera: emigrazioni, migrazioni e spopolamento i temi affrontati con attenzione e sensibilità attraverso le abilità acquisite nel laboratorio guidato da Massimiliano Mazzotta: come ha ricordato nel suo saluto l’assessora regionale alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas, esperienze formative come questa possono essere importanti per il futuro.

 

Tags: Ahmet Sami KurİşAnis FayalaBrad AllgoodChiu-wing Leslie ChanDomenico IannaconeDörthe EickelbergFrancesco StefanizziGiuseppe FerraraIlaria PortasInuk JørgensenJim WickensLeigh WoodMassimiliano MazzottaMatteo MandisMatteo SchianchiMaurizio OnnisMazen Haj KassemMickael CouturierNick ChevallierPatrol di Camilo de CastroPete ChelkowskiRaffaella PuscedduRamazan KilicSimona PediciniTina Ahmadi Kró lUmberto Cao
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti
Cultura

Dalla Regione Sardegna quasi tre milioni per la programmazione triennale TuLis

17 Luglio 2025
16
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale guidata dalla presidente Alessandra Todde

17 Luglio 2025
138
All’Expo 2025 di Osaka si conclude la settimana della Sardegna
Cultura

Le domus de janas diventano patrimonio dell’umanità

13 Luglio 2025
58
Presentato a Lanusei il Rally Terra Sarda, appuntamento che proietta l’Ogliastra nel panorama rallistico internazionale
Sport

Presentato a Lanusei il Rally Terra Sarda, appuntamento che proietta l’Ogliastra nel panorama rallistico internazionale

13 Luglio 2025
80
La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti
Cultura

Domus de janas: 15 milioni di euro per rendere fruibili i siti candidati a diventare patrimonio UNESCO

10 Luglio 2025
65
Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale
Regione

Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

10 Luglio 2025
124

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

20 Luglio 2025
Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

19 Luglio 2025
Sono pienamente operativi 20 Uffici di prossimità distribuiti sul territorio regionale

La Programmazione territoriale della Regione per la Comunità montana del Sarcidano Barbagia di Seulo, il Logudoro e e il Goceano

19 Luglio 2025
Stefano Taras (46 anni), agronomo ed allevatore di Sassari, è stato eletto nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Sassari e Olbia-Tempio

Il 25 luglio, a Calangianus, si terrà l’incontro pubblico “Il comparto del bovino da carne, tra emergenze sanitarie e prospettive di sviluppo”

19 Luglio 2025

ULTIME NOTIZIE

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

Sassari: incidente stradale a Predda Niedda

20 Luglio 2025
49
Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

Incendi ad Ales, Codrongianos, Carloforte, Senorbì, Jerzu, Assemini e San Giovanni Suergiu

19 Luglio 2025
444
Sono pienamente operativi 20 Uffici di prossimità distribuiti sul territorio regionale

La Programmazione territoriale della Regione per la Comunità montana del Sarcidano Barbagia di Seulo, il Logudoro e e il Goceano

19 Luglio 2025
169
Stefano Taras (46 anni), agronomo ed allevatore di Sassari, è stato eletto nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Sassari e Olbia-Tempio

Il 25 luglio, a Calangianus, si terrà l’incontro pubblico “Il comparto del bovino da carne, tra emergenze sanitarie e prospettive di sviluppo”

19 Luglio 2025
59
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.