La Cineteca Sarda-Società Umanitaria e l’ISRE- Istituto Superiore Etnografico Regionale il 19 febbraio, alle ore 17,30, a Nuoro, rendono omaggio a Fiorenzo Serra, autore di fondamentale importanza per la storia della Sardegna, oltre che per il cinema italiano della seconda metà del Novecento. Regista, documentarista e antropologo dell’immagine, Serra ha infatti raccontato la Sardegna con uno sguardo insieme poetico e realista, in un percorso che, dagli anni Quaranta, approda al suo capolavoro del 1965, L’ultimo pugno di terra. Tutti i suoi lavori, nei quali rivivono aspetti fondamentali della cultura sarda, dal costume alla festa, dal lavoro all’ambiente, costituiscono un patrimonio filmico che, per volontà degli eredi, è ora conservato presso la Cineteca Sarda di Cagliari che intende proseguire nella sua azione di conservazione e valorizzazione della sua opera.
L’occasione di questo incontro di Nuoro è la presentazione della nuova edizione della monografia di Gianni Olla, “Fiorenzo Serra regista”, che, a cura di Antonello Zanda e Sergio Naitza e pubblicata da Squilibri, presenta anche materiali inediti, tra cui le testimonianze di chi ha avuto modo di incrociare il cammino del regista, la sua filmografia aggiornata alla luce di scoperte e ritrovamenti emersi in questi anni e un ricco apparato fotografico, incunabolo di una mostra fotografica in preparazione da parte della Cineteca Sarda.
A seguire la proiezione di due film particolarmente rappresentativi della poetica e dell’opera di Fiorenzo Serra: San Francesco di Lula che, prodotto dallo stesso ISRE, descrive, momento dopo momento, i preparativi e lo svolgimento di una delle più importanti, antiche e meno “contaminate” feste religiose della Sardegna; e La novena che, con la consulenza di Clara Gallini, era dedicato alle “feste lunghe della Sardegna” e girato a Mamoiada per la festa dei Santi Cosma e Damiano, a Orosei per la Madonna del Rimedio, e tra Orani e Orosei, al Santuario di Gonare.
All’incontro di giovedì 19 febbraio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium “G. Liliu” di Nuoro, (via A. Mereu 56) prenderanno parte Stefano Lavra, presidente ISRE, Paolo Serra, Direttore regionale Società Umanitaria, Paolo Piquereddu, già Direttore dell’Isre, Renato Morelli, etnomusicologo, regista e musicista, Antonello Zanda, Direttore della Cineteca sarda di Cagliari, e Sergio Naitza, scrittore e documentarista.
Fiorenzo Serra, regista di Gianni Olla è il secondo volume della nuova collana di Squilibri, “Quaderni della Cineteca Sarda-Società Umanitaria”, avviata con Antonio Simon Mossa e il cinema¸ il volume di Nadia Rondella su un altro protagonista della storia culturale della Sardegna nei suoi inediti rapporti con il cinema documentario.




















