Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 16.30, presso l’Ex Monte Granatico in Piazza Sant’Antonio a Serri, verrà inaugurata la mostra archeologica “Santa Vittoria di Serri. Un secolo di ricerche archeologiche”, un evento di grande valore scientifico e culturale che celebra cento anni di studi e scavi nel celebre santuario nuragico.
L’iniziativa è organizzata dal comune di Serri e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, la Fondazione Petras e il Consorzio Turistico Laghi e Nuraghi.
La mostra rappresenta un’occasione unica per ripercorrere un secolo di ricerche archeologiche, dalle prime indagini condotte da Antonio Taramelli agli inizi del Novecento fino agli studi più recenti realizzati dalla Soprintendenza di Cagliari.
Per la prima volta a Serri, verranno esposti al pubblico i reperti taramelliani, testimonianze fondamentali che consentono di riscoprire le origini della ricerca archeologica nel santuario di Santa Vittoria e di comprenderne l’evoluzione scientifica e metodologica.

















