L’Istituto Tecnico Superiore Tagss della filiera agroalimentare con sede a Sassari e i Soci dell’area del Nuorese comune di Nuoro e Distretto Barbagia hanno deciso di lanciare per la prima volta i Corsi di Alta Formazione della Filiera Agroalimentare della Sardegna, offrendo l’opportunità a giovani e meno giovani che vogliono seguire un percorso biennale di formazione.
Il percorso di Alta formazione post diploma – tecnico superiore per la trasformazioni delle carni con sede a Nuoro e il Corso tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali con sede a Ollolai e Gavoi sono stati finanziati dalla Regione Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione e in parte dal ministero della Pubblica Istruzione.
Ciascun progetto formativo prevede 1.800 ore di cui 1.000 ore di formazione in aula e laboratorio oltre a 800 ore da svolgere in azienda e permetterà ai giovani neodiplomati di intraprendere corsi altamente professionalizzanti della durata di due anni nell’ambito della trasformazione delle carni, al confezionamento, al marketing e commercializzazione dei vari prodotti dell’agroalimentare con il corso Agribusiness. Un’altra formativa è quella dell’Agribusiness, che consiste nel formare alla gestione delle importanti pratiche comunitarie e regionali nel settore agricolo e zootecnico. I partecipanti avranno la possibilità di specializzarsi sul campo anche attraverso un contratto di apprendistato duale di terzo livello.
Ottenendo a fine del percorso il Diploma di specializzazione V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Antonio Caria


