Grazie a un finanziamento regionale di 140mila euro, ai quali si aggiungeranno 50mila euro di cofinanziamento comunale, il comune di Alghero interverrà nei giardini Manno per migliorare l’accessibilità e la fruibilità al Parco.
Sono previsti il rifacimento della pavimentazione esistente dei principali percorsi pedonali e la riqualificazione delle aree ludiche con l’installazione di nuove attrezzature sia ludiche che per lo sport e con interventi volti al miglioramento della biodiversità con l’inserimento di specie autoctone in sostituzione di quelle alloctone.
«Gli interventi serviranno ad aumentare l’inclusività del parco nonché l’interazione sociale di tutti gli alunni frequentanti gli istituti scolastici – fanno sapere dal Comune -. Sono previsti infine interventi nelle aree verdi attraverso la piantumazione di nuove specie che verranno direttamente fornite dal vivaio comunale. L’ultimo intervento sul parco si è concluso nel giugno 2024, con la realizzazione dell’area attrezzata con pavimentazione anti trauma, installazione di giochi e pannelli descrittivi delle aree e delle regole da rispettare.»
Antonio Caria