Era il 10 luglio del 1999 quando il Club Nautico Alghero assunse posizionò in mare del Sacro simulacro bronzeo de “Lo Sant Crist de la Costera del Coral”.
La statua venne donata da una famiglia algherese alla parrocchia di San Giovanni Bosco che, a sua volta, la mise nelle disponibilità Club Nautico Alghero perchè fosse immerso nelle acque della baia di Alghero a perenne memoria sia della fede religiosa della cittadinanza, sia a ricordo di tutte le persone perite in mare nonchè a protezione di quanti, per mestiere o per passione per il mare potrebbero trovarsi in pericolo.
Una ricorrenza, questa, la numero ventisei, che sarà celebrata sabato 5 luglio. Alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria. Seguirà una processione a mare con il deposito di una corona ai piedi della statua ad opera di sub.
Per l’occasione il Club Nautico Alghero mette a disposizione della cittadinanza, a titolo gratuito, tre imbarcazioni. I biglietti, sino ad esaurimento dei posti, sono disponibili presso la sede del Club Nautico Alghero in via Barbagia 19 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,15 alle 19,45.
Antonio Caria