Domenica 12 ottobre il progetto “Giornate del Romanico” fa tappa a Uta dove per l’intera giornata si potrà visitare la Chiesa di Santa Maria, gioiello architettonico edificato nella seconda metà del XII secolo.
Organizzate in collaborazione con l’oratorio di Santa Giusta e con l’Ufficio lingua sarda, le visite saranno possibili dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16.00 alle 18,30. Per chi avrà piacere ci sarà la possibilità di ascoltare le spiegazioni in lingua sarda.
Per i bambini e le bambine sarà proposto un laboratorio sul tema del romanico, curato dall’operatrice culturale Maria Elena Mallei.
La giornata si chiuderà alle 19 con “La luce del Romanico”, suggestivo concerto a lume di candela che vedrà esibirsi la mezzosoprano Sandra Ligas, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Maria Carta, accompagnata al pianoforte da Mauro Mulas.
Le Giornate del Romanico si inseriscono all’interno del più ampio progetto “Giornate nazionali del romanico Sardegna 2025”, un grande festival dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano con iniziative ogni fine settimana di ottobre, organizzato dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico.




















