Sabato 26 luglio Irgoli ricorderà il suo cittadino onorario Bernard Lortat-Jacob. Un’intensa giornata di eventi che partiranno alle 11.00, nella Chiesa di San Nicola, con la Messa cantata dai cori di Irgoli e Castelsardo.
Alle 12.00 ci si sposterà in piazza Santa Brigida con i saluti del sindaco Ignazio Porcu e l’inaugurazione del murale realizzato da Francesca Vacca. In programma anche la poesia improvvisata con Bruno Agus, Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti. Alle 13.00, presso la corte di Bernard e Maria, è previsto un rinfresco animato dall’organetto di Totore Chessa. Alle 19.00, in piazza Centrale, spazio alle parole degli irgolesi per ricordare Bernard Lortat-Jacob, sempre con l’animazione musicale di Totore Chessa.
Alle 21.30, in piazza Centrale, presentati da Marcello Marras e Marco Lutzu, si esibiranno i suonatori di launeddas di Villaputzu, i cantadores di Irgoli, Daniele Giallara, i chitarristi Bruno Maludrottu e Bachisio Masia, i tenores Santu Pretu di Loculi, Monte Bardia di Dorgali, Nunnale di Orune, Su Riscattu di Lodè, Supramonte di Orgosolo e San Gavino di Oniferi. In programma anche un ballo sardo in piazza con i giovani suonatori e cantanti di Irgoli. La serata proseguirà a Sa Lantia con tutti gli artisti e la partecipazione di un gruppo di musicisti rumeni.
Antonio Caria


















