Prende il via domani 7 giugno, la XIX edizione della Fiera dell’Artigianato, dell’agroalimentare e del turismo “Il Sulcis Iglesiente Espone”. L’evento, organizzato dal Consorzio Fieristico Sulcitano con il patrocinio del comune di Carbonia, è finanziato con il recente bando del settore attività produttive per la concessione di contributi straordinari rivolti ad iniziative di promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Oltre ai 280 stand di artigianato, enogastronomia ed aziende del territorio che rappresentano il meglio delle produzioni isolane, ci saranno, come di consueto, momenti di spettacolo, intrattenimento e divertimento per un evento a tutto tondo che accompagnerà cittadini e turisti dal pomeriggio di sabato 7 giugno fino all’intera giornata di domenica 8 Giugno.
Il sindaco e l’assessore delle Attività produttive esprimono soddisfazione per un evento collaudato, giunto alla XIX edizione, che ogni anno cresce sempre di più in termini di successo e partecipazione.
“Il Sulcis Iglesiente Espone” sarà l’occasione per promuovere le attività produttive del territorio e valorizzare nel contempo il nostro ampio patrimonio culturale. In occasione della Fiera, infatti, sarà possibile visitare il Museo del Carbone e il sito archeologico di Monte Sirai. Previsto anche un virtual tour alla scoperta della storia e dell’architettura della Città di Fondazione.
Si comincia sabato 7 giugno, alle ore 16.00, con l’apertura di stand espositivi, punti ristoro (street food, birre artigianali, arrosti di carne, fritture di pesce), giochi per bambini, musica e intrattenimento; battesimo con la sella a cura della ASD Meurreddus in piazza del Minatore, alle ore 19.00 in piazza Roma spazio allo show cooking a cura dello chef Pier Paolo Argiolu Cozzina.
Alle ore 19.30, è prevista la vera e propria inaugurazione della fiera in presenza delle autorità civili e della Fanfara dei bersaglieri.
Alle ore 22.00, spazio al concerto di un’icona della musica italiana, Al Bano, in Piazza Roma.
Domenica 8 giugno le attività espositive, i punti ristoro e i giochi per bambini riprenderanno a partire dalle ore 10.
Alle ore 10.00,, in piazza Roma, si svolgerà una mostra di auto d’epoca.
Alle ore 18.00, il raduno dei Gruppi Folk in piazza Roma, alle ore 18.15 dei suonatori Launeddas Sonos Antigos.
Alle ore 18.30, il concerto “Non Fermiamo la tradizione” con Ambra Pintore, quartetto Maxia&Camedda, Buju Mannu & Dj Mister T e alle ore 19.30 l’appuntamento imperdibile con un Ballutundu da record in piazza Roma.
Alle ore 22.00, in piazza Roma il gran finale con il concerto di Cristina Fois e lo spettacolo comico di Alessandro Pili, sindaco di Scraffingiu.
Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione è stata disposta la chiusura totale e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8.00 di sabato 7 giugno, alle ore 3.00 di lunedì 9 giugno, nelle seguenti strade:
– Via Roma, tratto compreso tra via Deledda e piazza Roma;
– Via Oberhausen;
– Via Manno;
- Largo Montuori (solo area sosta lasciando libero il transito veicolare da via Ala Italiana verso via Verona);
- Via Fosse Ardeatine;
- Via Gramsci, nel tratto compreso tra via Brigata Sassari e piazza Matteotti;
- Piazza Matteotti;
- Via Nuoro, nel tratto da piazza Matteotti a piazza Rinascita, dalle ore 13.30 di sabato 7 giugno
- Via San Ponziano, dalle ore 13.30 di sabato 7 giugno.



















