E’ tutto pronto, a Samugheo, per i festeggiamenti in onore di “Santu Antine Imperadore”. Sabato 5 luglio, alle 16.00, si comincerà con un “Maxi Acqua Party by Happy Island”. Dalle 22.00, il via agli spettacoli musicali: in ordine si esibiranno i Tazenda, Paps from Paps’n’ Skar, Dj Kj e Dj Polkry.
Domenica 6 luglio, alle 17.45, saranno recitati i Vespri solenni. Alle 18.00, partirà la processione in direzione della Chiesa campestre di San Basilio dove, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa. Alle 19.45, sarà corsa “S’Adria”. Alle 22.00 sarà la volta della gara poetica con i poeti Bruno Agus, Nicola Farina e Diego, accompagnati dal tenore di Ula Tirso. Seguirà l’esibizione del gruppo “Fantasias de Ballos”.
Lunedì 7 luglio, alle 9.30, sarà ripetuta “S’Adria” in località San Basilio. Alle 10.00, è prevista la processione di rientro del simulacro nella chiesa di San Sebastiano con la partecipazione dei cavalieri, dei gruppi folk e dei fedeli in abito tradizionale. Alle 11.00, sarà officiata la funzione liturgica solenne seguita da un rinfresco.
Alle 18.00, via alla manifestazione folkloristica con il gruppo minifolk Pro loco di Samugheo seguita dal “Saggio di fine anno” della scuola di danza latinoamericana “Cuban Club di Samugheo” con i maestri Papotto e Chinnici. Alle 22.30, presentati da Cristina Tangianu, si esibiranno i gruppi folk San Sebastiano e Pro Loco di Samugheo, Sorfono, Nostra Signora di Castro di Oschiri e San Gabriele di Villagrande Strisaili. Al termine ci saranno, i balli in piazza con Silvano Fadda.
Antonio Caria