L’iniziativa accompagna l’inaugurazione del nuovo centro sociale e fa parte di un più articolato programma di attività socio culturali “Ripartiamo insieme”. L’obiettivo è quello di stimolare la ripartenza delle attività sociali e culturali della comunità, messe a dura prova dal trascorso periodo pandemico.
“Uno sguardo all’insù” ha anche un altro significato simbolico, a detta del comune: richiama il gesto di sollevare lo sguardo, comprendere meglio ciò che ci succede attorno, guardare in alto, guardare oltre la semplice routine consolidata nel tempo. L’occasione sarà propizia anche per elaborare un momento di riflessione sul significato profondo di far parte attiva di una comunità, per avviare un percorso ci cambiamento migliorativo dei rapporti sociali che si generano nella comunità stessa.
Durante la cerimonia di inaugurazione, in programma sabato 18 marzo alle 17.30, è previsto un momento rievocativo dove saranno ripercosse le tappe successive a quella giornata e proporrà una serie di attività che vedranno coinvolti tutti i cittadini.
Antonio Caria