• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Politica

Al webinar sulla scuola pubblica grande impegno della politica per rilanciare le paritarie

15 Giugno 2020
in Politica
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Al webinar sulla scuola pubblica grande impegno della politica per rilanciare le paritarie

Oggi si è tenuto il “web-pressing” parlamentare organizzato dalle 50 associazioni non profit dell’appello pro-paritarie (Comitato Polis pro persona), da ricostruire e dal Forum delle associazioni familiari. Il webinar è nato da una serie di documenti sulla scuola pubblicati durante l’emergenza Covid-19 e realizzati dalle associazioni Agorà per la parità, dal Centro Studi Livatino, da ricostruire, dal Family day e grazie all’appello delle 50 associazioni non profit per le scuole paritarie.

Un’iniziativa molto apprezzata del mondo associativo cattolico, che dimostra di saper dialogare con successo con piattaforme laiche, partita spontaneamente dopo l’SOS lanciato dal settore scolastico: con l’attuale crisi e con l’esiguità delle risorse stanziate dal Decreto Rilancio, il 30% delle scuole paritarie potrebbe non riaprire a settembre. Il tam tam è stato “virale”, con oltre 2.500 iscritti al webinar e migliaia collegati in piattaforme facebook attrezzate per far fronte alla domanda di partecipazione.

L’impegno condiviso è stato quello di non discriminare le scuole pubbliche paritarie, perché preservare il baluardo del pluralismo scolastico in Italia non è tema della maggioranza o dell’opposizione, ma della ‘Res publica’ in quanto tale. La risposta dei gruppi parlamentari è stata davvero straordinaria e, secondo la proposta Gelmini, condivisa da molti leader intervenuti, nei prossimi giorni se ne potrebbe occupare direttamente la conferenza dei capigruppo.

Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in una lettera alle associazioni ha spiegato che «oggi più che mai è necessario dimostrare che scuola statale e scuola paritaria non sono l’una alternativa dell’altra, ma uno strumento unico per un’offerta formativa sempre più ricca».

«Non riesco a capire come, su 55 miliardi messi a disposizione e investiti in termini di spesa sul decreto-legge, non se ne siano trovati 400-500 milioni per garantire la libertà e la parità per i nostri ragazzi», ha invece dichiarato il deputato della Lega Giancarlo Giorgetti.

«Quella per le paritarie è una grande battaglia di libertà, non è solo una questione economica. Parliamo di 12mila scuole, di 160mila persone che ci lavorano e di 1 milione di studenti», ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, intervenendo all’incontro. «Forza Italia, con i colleghi Aprea, Palmieri, Marin e con tutti i membri della Commissione Cultura di Montecitorio, ha presentato emendamenti per un fondo straordinario per le paritarie da 500 milioni, per prevedere la detraibilità delle rette scolastiche, per più fondi agli alunni disabili delle paritarie», ha concluso.

Per Maria Elena Boschi, capogruppo di IV alla Camera dei Deputati, «l’impegno di Italia Viva è convinto da sempre sulle scuole paritarie e si è tradotto in emendamenti sottoscritti anche con le opposizioni. Chiediamo che sia destinata alle paritarie anche una parte importante degli 800 milioni che sono nella diretta disponibilità dei gruppi parlamentari».

Per Stefano Lepri, delegato di Graziano Del Rio (Pd), la questione paritarie non va affrontata in una logica maggioranza/opposizione e le proposte del mondo associativo devono essere considerate dal Parlamento in quanto tale.

«Il settore delle paritarie è fondamentale per il nostro sistema di istruzione – ha affermato la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani – ed includeremo i rappresentanti delle scuole paritarie nei tavoli regionali che verranno attivati nei prossimi giorni. Bisogna sostenere le paritarie per riavviare in piena sicurezza e in presenza l’anno scolastico che ci aspetta. Il sostegno a queste realtà è doveroso per garantire il diritto all’istruzione.»

Per la vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera, Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), occorre «combattere a difesa della libertà educativa e scongiurare in ogni modo che le scuole paritarie possano chiudere. Fratelli d’Italia ha presentato numerosi emendamenti, prima al decreto Cura Italia e poi al decreto Scuola, a difesa di questo comparto ma sono stati tutti bocciati. Li abbiamo ripresentati al decreto Rilancio». Ma anche Stefano Fassina (LEU) ha auspicato che il Parlamento si ponga in una prospettiva di riparazione dei danni subiti, senza frapporre ulteriori condizioni.

Piero Fassino (Pd) ha coraggiosamente proposto di «raddoppiare gli stanziamenti attuali e allargare la cassa integrazione fino ad agosto per tutti gli insegnanti delle scuole paritarie», ribadendo la necessità di «garantire il pluralismo educativo, anche attraverso la giusta immissione di risorse», mentre Tiziana Drago (5Stelle) ha suggerito di utilizzare con maggiore decisione lo strumento del credito d’imposta.

Per una volta la libertà di educazione – ben sintetizzata dall’intervento della senatrice Udc Paola Binetti – è sembrata un “diritto” capace di mobilitare società civile e politica all’unisono.

«Tutti i rappresentanti politici hanno preso l’impegno di uno stanziamento molto più importante nel decreto Rilancio per le scuole pubbliche paritarie. Si è puntato ad ottenere almeno 300 milioni per le paritarie dell’infanzia e almeno il credito di imposta per le rette per le paritarie del ciclo primario e secondario, oltre che un incremento significativo dei relativi fondi stanziato in decreto Rilancio, che non può certo disporre misure sanitarie per contenere il contagio fra gli studenti solo se frequentano scuole statali»., ha spiegato Domenico Menorello, fra i promotori dell’iniziativa.

All’incontro hanno preso parte anche Luigi Morgano (FISM – Agorà per la parità), suor Monia Alfieri (USMI), Stefano Parisi (RICOSTRUIRE), Gigi De Palo (Forum Famiglie), Alfredo Mantovano (Centro Studi Livatino), Massimo Gandolfini (Family Day).

Giovedì 18 giugno, alle ore 14,30, intanto, alcune associazioni hanno “lanciato” un flash mob in piazza Montecitorio.

Tags: Alfredo MantovanoAnna AscaniDomenico MenorelloGiancarlo GiorgettiGigi De PaloGraziano Del RioLuigi MorganoMaria Elena BoschiMaria Elisabetta Alberti CasellatiMariastella GelminiMassimo GandolfiniMonia AlfieriPaola BinettiPaola FrassinettiPiero FasisnoStefano FassinaStefano LepriTiziana Drago
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Vertenza entrate: a Roma la presidente Todde e l’assessore Meloni hanno incontrato il ministro Giorgetti
Regione

Vertenza entrate: a Roma la presidente Todde e l’assessore Meloni hanno incontrato il ministro Giorgetti

20 Novembre 2025
0
Il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci è il nuovo presidente del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali
Politica

Il Cal organizza una scuola di formazione per giovani amministratori: dal 7 al 9 novembre a Bonarcado

5 Novembre 2025
1
La Giunta regionale ha dato il via libera agli avvisi SFIRS sui contratti di investimento, 81 milioni di euro a disposizione delle imprese
Regione

Il vicepresidente della Regione Giuseppe Meloni incontra il ministro Giancarlo Giorgetti sulla vertenza entrate

4 Settembre 2025
1
La Sanità è stata al centro della quarta e ultima giornata della scuola di formazione politica organizzata dai Riformatori sardi
Politica

La Sanità è stata al centro della quarta e ultima giornata della scuola di formazione politica organizzata dai Riformatori sardi

30 Marzo 2025
41
Il segretario della Cisl Gavino Carta chiede alla Regione di utilizzare il “tesoretto” per sostenere l’economia
Politica

La sanità sarà al centro del quarto e ultimo appuntamento della Scuola di formazione politica promossa dai Riformatori sardi

28 Marzo 2025
37

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Macomer: i cent’anni di zio Serafino Sanna

Macomer: i cent’anni di zio Serafino Sanna

10 Dicembre 2025
Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale: si lavora per il futuro irriguo di Decimoputzu, Villasor e Villaspeciosa

Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale: si lavora per il futuro irriguo di Decimoputzu, Villasor e Villaspeciosa

10 Dicembre 2025
A Sassari l’ultima tappa di “Casteddos e fortilesas”

A Sassari l’ultima tappa di “Casteddos e fortilesas”

10 Dicembre 2025
Il sindaco di Calangianus Fabio Albieri è stato confermato presidente dell’EGAS dal Comitato istituzionale d’Ambito

Il sindaco di Calangianus Fabio Albieri è stato confermato presidente dell’EGAS dal Comitato istituzionale d’Ambito

10 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Macomer: i cent’anni di zio Serafino Sanna

Macomer: i cent’anni di zio Serafino Sanna

10 Dicembre 2025
0
Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale: si lavora per il futuro irriguo di Decimoputzu, Villasor e Villaspeciosa

Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale: si lavora per il futuro irriguo di Decimoputzu, Villasor e Villaspeciosa

10 Dicembre 2025
0
A Sassari l’ultima tappa di “Casteddos e fortilesas”

A Sassari l’ultima tappa di “Casteddos e fortilesas”

10 Dicembre 2025
1
Il sindaco di Calangianus Fabio Albieri è stato confermato presidente dell’EGAS dal Comitato istituzionale d’Ambito

Il sindaco di Calangianus Fabio Albieri è stato confermato presidente dell’EGAS dal Comitato istituzionale d’Ambito

10 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.