• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Politica

Riparte l’Italia Tour del M5S

12 Luglio 2020
in Politica
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Riparte l’Italia Tour del M5S

Una ripartenza all’insegna del turismo, dell’agricoltura di qualità e della vicinanza alle piccole e medie imprese, ai lavoratori e alle famiglie senza dimenticare il terzo settore e l’ambiente. Sono questi i principali temi dell’ottava tappa di Riparte l’Italia, il tour virtuale organizzato dal Movimento  5 Stelle che nei giorni scorsi sera è sbarcato in Sardegna.

Tanti gli interventi che si sono succeduti, a partire da quello della sottosegretaria ai Beni Culturali, Maria Laura Orrico, che ha spiegato le principali misure messe in campo dal governo per musei e luoghi della cultura, ma anche per rilanciare il turismo. Il portavoce al Senato Gianni Marilotti, invece, ha focalizzato la sua riflessione sulle politiche di contrasto allo spopolamento soprattutto dei piccoli comuni, molti dei quali anche in Sardegna rientrano tra i borghi più belli d’Italia, mentre il sottosegretario del Lavoro Steni di Piazza si è soffermato sulle misure straordinarie a tutela dei lavoratori messe in campo dal governo, tracciando anche un bilancio sui dati degli ammortizzatori sociali ordinari e cassa integrazione in deroga, che nell’Isola è stata erogata a oltre 30 mila beneficiari senza trascurare il ruolo del terzo settore durante la crisi, e il tema del taglio al cuneo fiscale, che da luglio consentirà a 16 milioni di italiani con reddito fino a 40 mila euro, aumenti netti in busta paga fino a 100 euro. Nel corso dell’iniziativa sono stati anche snocciolati i dati su Reddito e pensione di cittadinanza, che in Sardegna contano 48.363 beneficiari, coinvolge 99.883 persone, per un importo medio di 492 euro a famiglia, mentre l’Inps sta già erogando, pur continuando a ricevere richieste per ottenere il Reddito di emergenza, una misura targata M5S, introdotta nel dl Rilancio e destinata per due mesi a chi è piombato in difficoltà a causa della crisi Covid, che potrà essere richiesta fino al 31 luglio.

Non solo lavoratori e famiglie in difficoltà. Anche gli effetti sulle politiche di accesso al credito per le imprese sono stati al centro del dibattito. Stando ai dati del ministero dello Sviluppo economico forniti nel corso dell’iniziativa, al 2 luglio, in Sardegna 15mila 454 imprese hanno avuto accesso ai finanziamenti fino a 30 mila euro previsti dal Fondo di garanzia per le Pmi attivato dal Mise. Ciascuna azienda in media ha ottenuto un prestito garantito dallo Stato di 19mila euro, per un totale di 304 milioni 987mila euro di finanziamenti erogati nell’Isola. Si tratta di prestiti garantiti al 100% dallo Stato e messi a disposizione dal Mise. La prima parte della tappa sarda si è conclusa, quindi, con l’intervento della deputata Mara Lapia, che si è soffermata sul tema della sanità in Sardegna, sulle criticità emerse durante la fase 1 dell’emergenza e sulle proposte per renderla più efficiente e a misura di malato, mentre la deputata Emanuela Corda, presidente della commissione bicamerale per le questioni regionali, ha ripercorso le tappe del braccio di ferro tra Stato e Regioni durante il lockdown.

A parlare di ecobonus e superbonus nonché delle modifiche intervenute in sede di conversione alla Camera del dl Rilancio, invece, è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, che ha illustrato contenuti della misura che rappresenta una novità nel panorama normativo italiano. Ecobonus e sismabonus, infatti, puntano rendere più efficienti sul piano energetico e sicuri sul fronte antisismico i nostri immobili, dando slancio, anche in chiave occupazionale, al comparto dell’edilizia, in affanno già prima dell’era Covid.

I sindaci di Porto Torres e Dorgali hanno fatto il punto sulle misure di ristoro adottate nei loro comuni per famiglie e imprese durante il lockdown. Tra i temi affrontati: la riduzione dei tributi locali a Dorgali dove, proprio ieri, il consiglio comunale, nella città amministrata da Maria Itria Fancello, ha deliberato l’abbattimento della Tari, e il reddito energetico, una misura del M5S da tempo una realtà a Porto Torres, alla quale ha lavorato fin dal suo insediamento, 5 anni fa, il sindaco Sean Christian Wheeler, che si è rivelato un aiuto in più durante il lockdown assicurando alle famiglie, nonostante un aumento dei consumi, un cospicuo abbattimento delle bollette elettriche. Con il reddito energetico, che ha incentivato i privati ad istallare pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie abitazioni, è stato creato un sistema virtuoso, che incentiva l’istallazione di pannelli e rimette in circolo energia elettrica, secondo la formula più tetti fotovoltaici, bollette più leggere. A Porto Torres, infatti, come ha spiegato il sindaco, nonostante il lockdown, con lavoratori e studenti in casa alle prese con smart working e teledidattica, le famiglie hanno comunque registrato un risparmio di circa 200 euro, a fronte di un aumento dei consumi.

La battaglia del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale in Sardegna contro le ipotesi di modifica al piano paesistico, deciso dal governo regionale, che apre alla cementificazione delle coste dell’Isola, invece, è stata al centro dell’intervento di Alessandro Solinas, che ha fatto il punto sulle proposte per il rilancio del turismo nell’isola, diversificazione dell’offerta e potenziamento dei collegamenti.

Anche il sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe L’Abbate è intervenuto illustrando le misure del dl Rilancio alla luce delle modifiche in sede di conversione alla Camera, e le novità in materia di accesso al credito per le imprese agricole, che grazie ai provvedimenti varati in questi mesi potranno accedere direttamente al Fondo di Garanzia per le Pmi, e quelle legate all’introduzione del pegno rotativo per i produttori.

In chiusura le sfide dell’Ue sono state al centro degli interventi dell’eurodeputato Dino Giarrusso e del portavoce al Senato Ettore Licheri, presidente della commissione Affari europei di palazzo Madama, che hanno passato in rassegna le proposte della Commissione europea per arginare gli effetti della crisi nei 27 Stati membri: dal Recovery Fund al Next generation Ue.

 

Tags: Alessandro SolinasDino GiarrussoEmanuela CordaEttore LicheriGianni MarilottiGiuseppe L'AbbateMara LapiaMaria Itria FancelloMaria Laura OrricoRiccardo FraccaroSean Christian WheelerSteni Di Piazza
Share13TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Salvatore Deidda (Fdi): «Sulla continuità aerea superare emergenza ma occorre una riforma strutturale»
Regione

La prossima legge finanziaria è stata oggetto di un incontro, presieduto dal presidente del Consiglio Michele Pais, fra i capigruppo e i segretari di Cgil, Cisl e Uil

23 Gennaio 2023
2
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Regione

La Commissione Attività produttive del Consiglio regionale ha espresso parere positivo sul DL 360

22 Novembre 2022
6
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Regione

La III commissione ha avviato l’iter legislativo della “Omnibus 2” e ha dato via libera al bilancio consolidato

18 Novembre 2022
1
Michele Ciusa, Alessandro Solinas, Desirè Manca e Roberto Li Gioi (M5S): «La Regione spieghi cosa impedisce l’istituzione della zona economica speciale sarda»
Politica

Dimissioni di Alessandra Zedda. M5S: «Si dimetta anche Christian Solinas»

10 Novembre 2022
2
Distretto di Ales-Terralba. Alessandro Solinas (M5S): «Gravi disservizi nella farmacia territoriale»
Lavori pubblici

Alessandro Solinas (M5S): «A che punto sono gli interventi per la messa in sicurezza del bacino del rio Mogoro?»

20 Ottobre 2022
2
Una grande alleanza delle donne per la “Rinascenza” della Sardegna
Elezioni

Coordinamento3: «In Sardegna aumenta la percentuale delle elette, in controtendenza rispetto al dato nazionale»

15 Ottobre 2022
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers
  • 350 Subscribers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Firmato il decreto per il Piano di contenimento della presenza dei cormorani

La nota esplicativa ed interpretativa per l’attuazione delle ulteriori misure contenute nell’ordinanza regionale n° 20 del 2 maggio 2020

12 Maggio 2020
Altri 3 casi di Coronavirus ad Ozieri, l’annuncio del sindaco Marco Murgia

Primo caso di positività al Covid-19 a Sant’Anna Arresi, lo ha comunicato poco fa il sindaco Anna Maria Teresa Diana

22 Agosto 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Da domani piloti in pista a Riola Sardo per la seconda prova stagionale del Mondiale MXGP

Da domani piloti in pista a Riola Sardo per la seconda prova stagionale del Mondiale MXGP

24 Marzo 2023
La Vis Artena impone lo 0 a 0 alla Torres all’Acquedotto, frenandone la rincorsa alla vetta della classifica

Alfonso Greco farà il suo nuovo esordio sulla panchina della Torres, domenica pomeriggio contro l’Ancona Matelica. L’Olbia gioca a Cesena

24 Marzo 2023
E’ stata presentata ad Alghero la “Network Summer Season 2023” nei tre aeroporti sardi

E’ stata presentata ad Alghero la “Network Summer Season 2023” nei tre aeroporti sardi

24 Marzo 2023
Al via il bando per il finanziamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

Igea Spa: garantita la stabilità al personale impiegato nella miniera di Genna Tres Montis

24 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE

Da domani piloti in pista a Riola Sardo per la seconda prova stagionale del Mondiale MXGP

Da domani piloti in pista a Riola Sardo per la seconda prova stagionale del Mondiale MXGP

24 Marzo 2023
14
La Vis Artena impone lo 0 a 0 alla Torres all’Acquedotto, frenandone la rincorsa alla vetta della classifica

Alfonso Greco farà il suo nuovo esordio sulla panchina della Torres, domenica pomeriggio contro l’Ancona Matelica. L’Olbia gioca a Cesena

24 Marzo 2023
15
E’ stata presentata ad Alghero la “Network Summer Season 2023” nei tre aeroporti sardi

E’ stata presentata ad Alghero la “Network Summer Season 2023” nei tre aeroporti sardi

24 Marzo 2023
23
Al via il bando per il finanziamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

Igea Spa: garantita la stabilità al personale impiegato nella miniera di Genna Tres Montis

24 Marzo 2023
11
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In