• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sindacato

Assestamento di bilancio, CISL Sardegna: «Le nuove risorse siano trasformate in lavoro, competenze e sviluppo per il futuro dell’Isola»

17 Giugno 2026
in Sindacato
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Pier Luigi Ledda (CISL): «Industria ed energia, servono risposte immediate sulle vertenze aperte in Sardegna»
La CISL Sardegna esprime una valutazione complessivamente positiva sul Disegno di Legge n. 203 relativo all’assestamento di bilancio regionale, ma richiama la necessità di utilizzare le maggiori risorse disponibili per affrontare in modo strutturale le grandi questioni che interessano l’Isola: lavoro, crisi demografica, spopolamento, competenze, welfare e competitività del sistema produttivo.
È quanto emerso nel corso dell’audizione della CISL Sardegna davanti alla Terza Commissione permanente del Consiglio regionale.
«L’assestamento di bilancio arriva in una fase importante per la Sardegna – ha dichiarato il segretario generale della CISL Sarda, Pier Luigi Ledda -. Le maggiori disponibilità finanziarie rappresentano il risultato di un significativo percorso istituzionale e di rafforzamento dell’autonomia regionale. Oggi però il tema centrale non è soltanto la disponibilità delle risorse, ma la capacità di trasformarle in investimenti capaci di generare sviluppo, occupazione e coesione sociale.»
La CISL valuta positivamente gli interventi previsti nei settori della sanità territoriale, delle politiche sociali, della non autosufficienza, del sostegno agli enti locali, della mobilità, della logistica, della rigenerazione urbana, della pianificazione territoriale e della valorizzazione dei territori.
Il sindacato considera particolarmente importante il rafforzamento della sanità territoriale, considerata una leva fondamentale per contrastare lo spopolamento e garantire qualità della vita nelle comunità locali. In questo quadro, la CISL ribadisce il proprio impegno affinché prosegua con determinazione l’attuazione del Protocollo sottoscritto il 4 agosto 2025.
«Non esiste una vera politica di contrasto allo spopolamento senza servizi adeguati – ha sottolineato Pier Luigi Ledda -. Le persone scelgono di restare nei territori quando trovano assistenza, servizi accessibili, opportunità e condizioni dignitose di vita.»
Fondamentale anche il tema dei trasporti e della mobilità.
Per la CISL Sardegna il nuovo Piano regionale dei trasporti dovrà assumere una visione strategica di lungo periodo, orientata a rafforzare l’integrazione territoriale dell’Isola e la sua connessione con il sistema nazionale ed europeo.
«La Sardegna ha bisogno di una rete ferroviaria moderna, elettrificata e progressivamente a doppio binario – ha affermato il segretario generale della CISL – capace di collegare efficacemente il nord e il sud dell’Isola, includendo pienamente anche Nuoro nel sistema regionale della mobilità.»
Accanto agli elementi positivi della manovra, la CISL ha indicato alcuni ambiti che richiedono un ulteriore rafforzamento, a partire dal lavoro.
Secondo il sindacato, ogni investimento pubblico dovrebbe essere accompagnato da una valutazione dei suoi effetti occupazionali, sociali e territoriali e contribuire alla crescita dell’occupazione stabile e qualificata, all’inclusione dei giovani e delle donne e alla valorizzazione delle competenze presenti nei territori.
Per questa ragione la CISL Sardegna propone la costruzione di un “Patto regionale Lavoro, Competenze e Sviluppo”, capace di raccordare investimenti, formazione, innovazione e fabbisogni professionali, insieme all’istituzione di una Cabina di regia regionale e di un Osservatorio permanente sui fabbisogni professionali e sulle competenze.
L’obiettivo è costruire una governance condivisa delle politiche per lo sviluppo, mettendo in relazione sistema produttivo, università, ITS Academy, formazione professionale e politiche attive del lavoro, affinché le transizioni energetiche, digitali e tecnologiche possano tradursi in nuove opportunità occupazionali e di crescita per il territorio.
In questa prospettiva la CISL valuta positivamente gli interventi rivolti al sistema universitario e il rafforzamento delle misure a sostegno del diritto allo studio. In una regione che continua a confrontarsi con la crisi demografica, la dispersione di competenze e la difficoltà di trattenere i giovani nei percorsi formativi, investire nell’accesso all’università significa investire sul futuro della Sardegna. La scelta dell’azzeramento delle tasse universitarie per una larga platea di studenti è una misura che il sindacato interpreta come un investimento strategico sul capitale umano dell’Isola. Ridurre gli ostacoli all’accesso agli studi universitari significa infatti ampliare le opportunità formative, sostenere le famiglie, contrastare le disuguaglianze e contribuire alla costruzione delle competenze avanzate di cui il sistema economico regionale avrà sempre più bisogno.
Tra le proposte avanzate dalla CISL trovano spazio anche un Piano straordinario per l’occupazione giovanile e femminile, il sostegno al sistema delle autonomia locali e il completamento del percorso del Comparto Unico del Sistema Regione, insieme all’apertura del confronto per il rinnovo del Contratto collettivo regionale dei dipendenti del Sistema Regione.
La CISL chiede inoltre che venga valorizzato il ruolo delle parti sociali nella definizione delle strategie regionali per lo sviluppo, promuovendo la diffusione della contrattazione territoriale, aziendale e di filiera, investendo nella formazione continua e negli strumenti di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese e nella piena attuazione del Patto di Buggerru per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il coinvolgimento organizzativo, gestionale, economico, finanziario e consultivo dei lavoratori rappresenta per la CISL un fattore di innovazione, responsabilità condivisa, crescita della produttività e miglioramento della qualità del lavoro. La partecipazione quindi non rappresenta un elemento accessorio dei processi decisionali, ma una condizione essenziale per costruire politiche più efficaci e vicine ai reali bisogni delle persone.
«La vera sfida che abbiamo davanti non è semplicemente spendere risorse – ha concluso Pier Luigi Ledda -. La sfida è trasformare la spesa in investimenti utili, gli investimenti in lavoro, il lavoro in competenze, le competenze in innovazione e lo sviluppo in maggiore benessere e qualità della vita per le persone e per le comunità. Per la CISL il lavoro deve rappresentare il principale criterio attraverso cui leggere e valutare l’intera programmazione regionale.»
Tags: Pier Luigi Ledda
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

“Sardegna, Isola delle competenze”: da Nuoro la CISL Sarda richiama l’urgenza di un nuovo patto regionale per sviluppo, lavoro e formazione
Sindacato

“Sardegna, Isola delle competenze”: da Nuoro la CISL Sarda richiama l’urgenza di un nuovo patto regionale per sviluppo, lavoro e formazione

24 Maggio 2026
0
Il 28 maggio, a Chiaramonti, il convegno “Anglona: Territorio, Servizi, Presenza”
Eventi

Il 28 maggio, a Chiaramonti, il convegno “Anglona: Territorio, Servizi, Presenza”

21 Maggio 2026
0
Pier Luigi Ledda (CISL): «Industria ed energia, servono risposte immediate sulle vertenze aperte in Sardegna»
Sindacato

Pier Luigi Ledda (CISL): «Industria ed energia, servono risposte immediate sulle vertenze aperte in Sardegna»

7 Maggio 2026
0
Il 28 e 29 aprile si terrà a Cagliari il XIV Congresso regionale della Cisl
Economia

Allarme CISL Sardegna: «Crisi demografica senza precedenti e fuga dei giovani. Serve un piano per la rinascita dell’Isola»

5 Maggio 2026
0
Cisl Sardegna: «Senza lavoro stabile non c’è futuro. La Regione ascolti i territori, non le logiche di palazzo»
Lavoro

Pier Luigi Ledda, segretario generale CISL Sardegna: «Primo Maggio, il lavoro come leva di futuro per la Sardegna»

30 Aprile 2026
0
Giovanna Fadda alla guida della CISL Scuola Sardegna: «Ridiamo valore alla scuola dell’Isola»
Sindacato

Giovanna Fadda alla guida della CISL Scuola Sardegna: «Ridiamo valore alla scuola dell’Isola»

28 Aprile 2026
0
Please login to join discussion

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

Via alla nuova fase della Programmazione territoriale

Via alla nuova fase della Programmazione territoriale

17 Giugno 2026
0
Infografica Mitur, il 2025 del turismo italiano all’insegna della componente estera

Ritorna il grande caldo, da domani al 21 giugno temperature fino a 40 °C

17 Giugno 2026
0
Pier Luigi Ledda (CISL): «Industria ed energia, servono risposte immediate sulle vertenze aperte in Sardegna»

Assestamento di bilancio, CISL Sardegna: «Le nuove risorse siano trasformate in lavoro, competenze e sviluppo per il futuro dell’Isola»

17 Giugno 2026
0
Uil: a 30 anni dalla Dichiarazione di Pechino la parità di genere è ancora lontana

Variazione di bilancio, Uil Sardegna: «Bene gli interventi, ora rafforzare la dimensione strategica della programmazione regionale»

17 Giugno 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.