Da ottobre 2024 Rosaria ed Elisabetta, due signore in una situazione personale di fragilità residenti a Villanova, sono ospiti in una struttura a spese del comune di Cagliari per inagibilità della loro casa di proprietà. I lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione ammontano a quasi 40.000 euro che le due signore non sono in grado di spendere. Sarebbero così destinati a perdere la loro casa, dove hanno sempre vissuto come parte del quartiere, un quartiere che va perdendo i suoi residenti dei ceti popolari in favore della gentrificazione e della crescente speculazione su abitazioni adibite a bed & breakfast e affitti veloci a canoni elevati.
Come Comitato di solidarietà per Rosaria ed Elisabetta intendiamo impegnarci in prima persona a raccogliere i fondi che consentono l’inizio dei lavori e lanciamo un appello di solidarietà alle associazioni, ai comitati ea tutte le persone che vogliono far conoscere questa causa a cui si può contribuire materialmente versando un contributo sulla piattaforma di crowdfunding: https://buonacausa.org/cause/ripristiniamo-l-abitazione-di-rosaria-ed-elisabetta
Questa impresa solidale verrà presentata nella conferenza stampa che si terrà il venerdì 13 giugno, alle ore 11.30, presso Su Tzirculu, Via Molise 58 a Cagliari.
Per il Comitato di solidarietà per Rosaria ed Elisabetta: Gisella Trincas, Mariella Setzu, Maura Tranquilli, Harula Lukas, Susanna Sanna.