Tutti siamo in attesa del nuovo DPCM che dovrebbe decretare un nuovo Lockdown e quindi il ritorno probabile alla zona rossa su tutto il territorio nazionale.
Al Coronavirus dobbiamo addebitare, purtroppo, la situazione drammatica che ha sconvolto non solo l’Italia ma l’intero pianeta.
L’emergenza Coronavirus ha creato disuguaglianze nel mondo del lavoro e la mancanza di lavoro e quindi di introiti, solo in parte compensate dagli interventi del Governo.
A creare le rimostranze di tanti è stato il recente sciopero della Pubblica Amministrazione. A molti sono sfuggite, evidentemente, le immagini che inquadravano una fila interminabile di persone a Milano, in attesa di ricevere dalla Caritas qualcosa da mangiare. Persone di diverse estrazioni sociali oggi alla ricerca di un tozzo di pane!
Questo, purtroppo, è il nuovo volto della nostra società che mette a nudo i suoi limiti in tutte le sue sfaccettature, con molte persone che non hanno più un lavoro e vivono relegate ai margini della società, in un perfetto anonimato.
Armando Cusa