Dal 5 agosto al 5 settembre 2026 si alza il sipario su “Domusdeteatro – Ilos de Istiu”, la storica rassegna firmata dall’Associazione Culturale Ilos: otto appuntamenti tra Pattada, Quartu Sant’Elena, Olzai e Donori per celebrare il prestigioso traguardo della sua XXX edizione.
Nata a Lula e cresciuta nel tempo oltre i confini del Nuorese, la manifestazione ha consolidato una fitta rete di collaborazioni senza mai smarrire il proprio nucleo fondante: il legame profondo tra la scena teatrale e i territori. La natura itinerante del festival ne definisce ancora oggi l’identità: il teatro si sposta, abita le piazze e si fa strumento di partecipazione e coesione sociale, portando lo spettacolo dal vivo anche nei borghi e piccoli comuni.
Per questa trentennale edizione, il cartellone propone otto appuntamenti in quattro comuni della Sardegna (Pattada, Quartu Sant’Elena, Olzai e Donori) con cinque produzioni firmate interamente da autori sardi. Un’offerta trasversale che intreccia teatro contemporaneo, spettacoli per famiglie, commedia e teatro musicale, pensata per coinvolgere e stimolare un pubblico di tutte le età.
La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con i comuni di Pattada, Olzai e Donori, proseguendo il solco tracciato da oltre tre decenni dall’Associazione Ilos attorno al concetto di Teatro dell’identità.
Il programma degli spettacoli.
Il viaggio di Ilos de Istiu prende il via mercoledì 5 agosto (ore 21.00) in Piazza Crispi a Pattada con Racconti dall’Oriente (produzione Origamundi), scritto, diretto e interpretato
da Ivano Cugia, in scena insieme ad Andrea Gandini e Sofia Quagliano. Uno spettacolo per bambini e famiglie in cui i mercanti Ping, Pong e Pang, dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il mondo, giungono a occidente con l’intento di vendere i loro tesori più preziosi.
Ma il Sultano di Naba non cerca oro né ricchezze: desidera soltanto ascoltare la storia più straordinaria mai raccontata. Chi riuscirà a stupirlo sarà ricompensato generosamente.
Giovedì 6 agosto (ore 20.30) la rassegna fa tappa al Micro Teatro Origamundi di Quartu Sant’Elena con Mina – L’arte di una fuoriclasse (produzione Barbarici Ridicoli), di e con Diego Claudio (in arte La Wanda Gastrica). Liberamente ispirato al libro di Aldo Dalla Vecchia, lo show ripercorre vent’anni di carriera della “Tigre di Cremona”, dal 1958 al leggendario addio alle scene del 1978, tra musica, aneddoti e coinvolgimento del pubblico.
Venerdì 7 agosto (ore 21.00) la suggestiva Piazza Sant’Ignazio di Olzai ospiterà invece la drammaturgia per bambini e famiglie Diario di un Triceratopo (produzione Il Crogiuolo), con Annalisa Serri, Alessio Arippa e Alessandro Redegoso.
Cuore battente di questa XXX edizione sarà la nuova produzione firmata Ilos: L’Ascensore, scritta e diretta da Francesco Civile, in scena con Marta Proietti Orzella. Una commedia brillante e tragicomica sulla vita di coppia: il blocco improvviso di un ascensore costringe due partner a condividere forzatamente uno spazio ristretto per un tempo indefinito. Tale situazione li mette di fronte ad un confronto non più rinviabile, condito da ironia, fragilità e nevrosi quoridiane: come andrà a finire? Lo spettacolo farà tappa in tutti i centri della rassegna: il 9 agosto a Quartu Sant’Elena, il 13 agosto a Olzai, il 19 agosto a Pattada e il 29 agosto a Donori.
La rassegna si chiuderà sabato 5 settembre (ore 20.30) all’ Ex Monte Granatico di Donori con A qualcuno piace Fred (produzione Origamundi), monologo teatrale e musicale di e con Ivano Cugia dedicato all’intramontabile mito di Fred Buscaglione.











