Organizzato da Jazz in Sardegna in collaborazione con l’associazione culturale Il Jazzino di Cagliari, domenica 26 ottobre (ore 20.30), va in scena la seconda serata del Premio Isio Saba. Quattro le band che si esibiranno legate ad altrettanto quattro visioni del jazz moderno: la contemporaneità, la scrittura raffinata e l’interplay di Lorenzo Bellini Quartet; l’originalità e la maturità di Alessandro Pennino Trio; il jazz moderno sospeso tra tecnica e ricerca di The New Sextet Quartet; il sound aperto, vivo e curioso dei Tangram Project.
Realizzato col contributo della Fondazione di Sardegna, il concorso ispirato alla leggendaria figura di Isio Saba, pioniere dell’innovazione musicale dagli anni Settanta, offrirà al vincitore assoluto della finalissima un premio in denaro di tremila euro. La giuria assegnerà anche una Menzione Speciale al concorrente la cui proposta musicale abbia mostrato un evidente carattere innovativo. Il vincitore assoluto e il vincitore della Menzione Speciale dedicata quest’anno alla figura di Massimo Ferra, avranno la possibilità di partecipare agli eventi inseriti nel cartellone del Festival Internazionale Jazz in Sardegna.
La seconda tornata di finalisti anche quest’anno è stata scelta da una giuria che vedrà al lavoro oltre a Gianrico Manca alla direzione artistica e Paolo Carrus alla presidenza, anche le figure di Francesca Corrias, Michele Palmas, Giacomo Serreli, Sara Deidda, Marti Jane Robertson, Bebo Ferra, Andrea Saba e Antonio Benoni.
Selezionati tra decine di progetti provenienti da tutta Italia (cinquanta le candidature arrivate nei mesi scorsi) la terza tornata di finalisti che saliranno sul palco del Jazzino, si esibiranno domenica 9 novembre, sempre alle 20.30. L’elenco dei musicisti giunti alle fasi finali e quello dei tre finalisti sarà pubblicato sulle pagine dell’omonimo sito recentemente ì rinnovato: https://premioisiosaba.it/ La serata finale di premiazione (finalissima) si svolgerà il 30 novembre 2025 al Teatro Massimo di Cagliari.




















