• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Spettacolo

È stato presentato a Cagliari il rapporto “I dati dello spettacolo dal vivo in Sardegna – anno 2019”

25 Giugno 2021
in Spettacolo
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
È stato presentato a Cagliari il rapporto “I dati dello spettacolo dal vivo in Sardegna – anno 2019”

Ogni euro di investimento della Regione su concerti e spettacoli dei 124 operatori, finanziati ogni anno dal capitolo di spesa per il comparto, genera un ricavo diretto di quasi 3 euro e le ricadute sul territorio sono da 6 a 8 volte superiori, per un totale tra i 30 e 45 milioni di euro. È quanto emerge dal rapporto “I dati dello spettacolo dal vivo in Sardegna – anno 2019″, il primo studio sul settore nell’Isola, con indicatori specifici che ne danno una fedele rappresentazione, misurando i benefici economici e occupazionali nell’Isola.

Il rapporto è stato stilato dal Coordinamento Unitario dello Spettacolo dal vivo della Sardegna. Costituitosi per affrontare i problemi di un comparto messo a dura prova dalle conseguenze della crisi epidemiologica da Covid-19, vi aderiscono 94 imprese culturali, quasi l’80% della totalità dei 124 organismi, riconosciuti dalla Regione come operatori professionali, attivi in Sardegna.

La Legge regionale n° 1 del 22 gennaio 1990 art. 56 è lo strumento normativo, ove sono previsti i contributi annuali per lo spettacolo dal vivo. Per il 2021, nel bilancio della Regione approvato in forma tecnica nel mese di febbraio, sono stati stanziati 7 milioni di euro per lo svolgimento nell’Isola di concerti, spettacoli teatrali e di danza. Negli ultimi 10 anni il contributo regionale ha visto una progressiva riduzione: nel 2011 ammontava a circa 11 milioni di euro. Nel 2019, anno di riferimento dello studio, l’investimento della Regione nello spettacolo dal vivo è stato di circa 8 milioni, lo 0,08% di un bilancio complessivo di circa 9,5 miliardi, mentre l’incidenza del settore dello spettacolo (con riferimento ai soli 124 organismi oggetto della ricerca) sul PIL complessivo della Sardegna è stata nello stesso anno pari allo 0,19%.

“In considerazione dei dati inaspettati rappresentati dal nostro settore e dell’importanza dell’investimento in cultura, tanto più in un momento in cui per tutto il Paese è fondamentale puntare alla ripartenza sociale ed economica, chiediamo alla Regione nell’imminente Assestamento di bilancio, di integrare con almeno 2 milioni di euro aggiuntivi, le risorse da destinare all’Art.56 per il 2021” – dichiara il CUSS attraverso i suoi rappresentanti, Marco Benoni, Vincenzo De Rosa, Monica Pistidda -. Ricordiamo che gli effetti della pandemia hanno causato quasi l’azzeramento dei ricavi per le attività di spettacolo e per ripartire è necessario un sostegno straordinario che in questo caso assume il significato di un vero investimento”.

I dati occupazionali. Dai dati del Mercato del Lavoro in Sardegna, nel terzo trimestre 2019 risulta un totale di 4.203 lavoratori impegnati nel settore: 303 lavoratori a tempo indeterminato, 1103 a tempo determinato, 2797 lavoratori autonomi, una media per operatore di 34 unità lavorative (2,5 lavoratori a tempo indeterminato, 9 lavoratori a tempo determinato e 22,5 lavoratori autonomi. Più di 2 milioni di euro, cioè il 26,48% del contributo regionale, torna nelle casse dell’Erario sotto forma oneri sociali e contributi.

I dati occupazionali, poi, consentono di rilevare che il settore spettacolo in Sardegna è capace di restituire in produzione di lavoro e occupazione più dell’importo investito dalla Regione: a fronte dei circa 8 milioni di euro di investimento regionale, il comparto impiega circa 10 milioni di euro per il compenso dei lavoratori (il contributo della  Regione del 2019 è servito a coprire solo l’80% del costo del lavoro).

Ricavi diretti e ricadute sul territorio – A fronte di un investimento regionale di 8 milioni, una delle risultanze più significative dello studio I dati dello spettacolo dal vivo in Sardegna – anno 2019 è quella sulla produttività diretta: per ogni euro di contributo della Regione, i ricavi degli operatori del settore finanziati sono pari a 2,83 euro.

Ammonta poco più di 23 milioni di euro il totale complessivo dei ricavi nel 2019, che comprende il contributo regionale di 8 milioni 223mila euro, le somme dai biglietti e dalla vendita degli spettacoli (6 milioni 587mila euro), contributi e sponsor privati (1.794 milioni), altri contributi della Regione e nazionali (3.786 milioni) e contributi degli enti locali sardi (1.830 milioni).

E sotto il profilo delle ricadute dirette e indirette sui territori dove sono realizzati concerti e spettacoli, l’effetto moltiplicatore dell’investimento della Regione è misurato nei termini di un valore che va dai 6 agli 8 euro per ogni euro di contributo della Regione.

Le evidenze di questo studio mettono ancora più in luce la necessità per il settore dello spettacolo dal vivo «di una considerazione adeguata, oltreché per i ben noti motivi di natura culturale e sociale, anche in quanto comparto capace di produrre risultati economici ed occupativi di grande rilevanza. Riteniamo per questo – sottolineano nello studio i rappresentanti del CUSS – che oltre all’aumento di risorse per quest’anno sia necessaria una risposta sistemica sul piano normativo dotando finalmente il comparto di una legge regionale di settore con regole chiare e adeguate ai tempi e con la dotazione annuale delle risorse necessarie al suo pieno sviluppo».

La spesa pro capite degli spettatori. È un dato che serve a quantificare le ricadute economiche indirette ed è stata effettuata in base agli indicatori di due recentissime ricerche sugli effetti delle attività culturali e di spettacolo sul territorio: il rapporto AGIS del 2018, basato sullo studio nazionale realizzato dal CISET (Centro Internazionali di Studi sull’Economia Turistica) e una ricerca del Sole 24 Ore, basata su uno studio effettuato da RSM Makno per Impresa Cultura Italia nel luglio del 2019.

1.011.108 è il numero totale degli spettatori nel 2019 di 6.832 spettacoli: 303.478 sono gli spettatori di spettacoli a pagamento, un target al quale è stato applicato il parametro di spesa media di 40,00 euro (per le 182.086,99 unità del pubblico sardo) e di 80,00 euro (per le 75.869,58 e le 45.521,75 unità, rispettivamente per il pubblico di altre regioni d’Italia e per quello di Paesi esteri); 707.630 sono gli spettatori per spettacoli gratuiti, target con un parametro di spesa tra un minimo di 15 euro e un massimo di 40 euro. È da evidenziare che la spesa di ciascun spettatore sul territorio, con riguardo agli eventi piccoli e medi, rimane per il 91% nella comunità locale.

Altri dati. Sono più di 40 gli spazi e i teatri gestiti stabilmente in Sardegna. Nell’Isola si organizzano circa  80 festival di varia natura e circa 120 rassegne. Su un totale di 6.832 spettacoli, nel 2019 le produzioni originali sono state 4.857, mentre gli spettacoli e concerti con ospiti nazionali o internazionali sono stati 1.976.

Tags: Marco BenoniMonica PistiddaVincenzo De Rosa
Share6TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

E’ iniziato in seconda commissione il dibattito sulla legge per lo spettacolo dal vivo. Via libera a 40 milioni di euro di bonus per le assunzioni
Regione

E’ iniziato in seconda commissione il dibattito sulla legge per lo spettacolo dal vivo. Via libera a 40 milioni di euro di bonus per le assunzioni

19 Settembre 2024
35
CampidArTeatro, rassegna di teatro di strada e arti performative, 1ª edizione 2024
Spettacolo

CampidArTeatro, rassegna di teatro di strada e arti performative, 1ª edizione 2024

7 Giugno 2024
6
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Regione

La crisi delle organizzazioni dello spettacolo e della cultura in Sardegna, è approdata nella riunione della commissione Cultura

4 Agosto 2022
16
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Spettacolo

Il coordinamento unitario dello spettacolo dal vivo della Sardegna chiede per lo spettacolo dal vivo 2 milioni di euro in più

9 Ottobre 2021
34
Via libera della II commissione alla rimodulazione di alcuni stanziamenti della legge 22 sulla formazione professionale
Istruzione

Via libera della II commissione alla rimodulazione di alcuni stanziamenti della legge 22 sulla formazione professionale

15 Luglio 2021
25
Il Coordinamento Unitario dello Spettacolo dal vivo della Sardegna chiede alla Regione più risorse per salvare il comparto
Spettacolo

Il Coordinamento Unitario dello Spettacolo dal vivo della Sardegna chiede alla Regione più risorse per salvare il comparto

5 Luglio 2021
45

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
1
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
0
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
0
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.